Il brindisi di PoesiaPresente per la Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo non segna solo l’inizio della primavera ma unisce poeti e appassionati nella Giornata Mondiale dedicata alla Poesia istituita dall’Unesco. L’associazione PoesiaPresente attenderà la mezzanotte per brindare trascorrendo la serata del 20 marzo in un susseguirsi di reading letterari. L’appuntamento è per le 21 alla biblioteca di Lissone.
Prestigiosa la presenza di Giancarlo Sissa (foto) il cui intervento “La sincerità impossibile” si intreccerà con il progetto “Land”, la poesia (da “Serie del ritorno”) e la videopoesia di Stefano Massari, uno dei poeti più capaci di innovare nella tradizione.
A seguire, grazie alle pubblicazioni di ELR Edizioni Le Ricerche dell’editore svizzero Jean Olaniszyn, si porrà l’attenzione sulla poesia giovane del Canton Ticino, del Piemonte e di Monza e Brianza.
Questa casa editrice ha infatti avviato tre pubblicazioni, una delle quali in collaborazione con PoesiaPresente che raccoglierà 10 giovani autori della provincia di Monza e Brianza.
Leggeranno Vanni Bianconi, Francesca Tini Brunozzi ,Jacopo Galimberti.
Sarà inoltre presentata in questa occasione anche l’antologia a cura di Torino Poesia “DOUBLE SKIN – new poetry voices from italy and singapore” che promuove cinque poeti torinesi e piemontesi e cinque poeti singaporesi
Un volume bilingue pubblicato a Singapore da una delle più dinamiche case editrici asiatiche.
Il brindisi sarà infine preceduto da due nuovi reading: “Q.B.” di Silvia Monti con Saverio Monti (design del suono) e “Il mondo è vedovo” di Paola Turroni con Fabio Neposteri (batteria e altri strumenti), Valeria Fogato (disegni e scena) e Claudio Mella (chitarra e canto).