Infrastrutture Lombarde ha presentato a Cannes il nuovo Ospedale di Vimercate

15 marzo 2009 | 05:00
Share0
Infrastrutture Lombarde ha presentato a Cannes il nuovo Ospedale di Vimercate

nuovo_ospedale_vimercateAltra Sede di Regione Lombardia, nuovo ospedale di Niguarda e Complesso Ospedaliero di Vimercate : sono i tre progetti che Infrastrutture Lombarde Spa ha presentato all’edizione 2009 del MIPIM (Marché International des Professions de l’immobilier), il principale forum internazionale della proprietà e del mercato immobiliare, svoltosi a Cannes dal 10 al 13 marzo.

nuovo_ospedale_vimercateAltra Sede di Regione Lombardia, nuovo ospedale di Niguarda e Complesso Ospedaliero di Vimercate : sono i tre progetti che Infrastrutture Lombarde Spa ha presentato all’edizione 2009 del MIPIM (Marché International des Professions de l’immobilier), il principale forum internazionale della proprietà e del mercato immobiliare, svoltosi a Cannes dal 10 al 13 marzo. I  tre case history d’eccellenza per il territorio lombardo hanno così trovato visibilità a livello internazionale affiancati nell’esposizione a tutte le più importanti opportunità di sviluppo territoriale presentate presso lo stand della Borsa Immobiliare Osmi (Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano), promotrice del progetto “Milano Metropolitan System 2009.

“Partecipiamo anche quest’anno con orgoglio e soddisfazione a questa importante vetrina internazionale – aveva dichiarato Giovanni Bozzetti, Presidente di Infrastrutture Lombarde SpA – certi di dare, con la nostra esperienza, un contributo di valore all’iniziativa. Gli esempi che portiamo, infatti, sono non solo modelli riconosciuti di efficienza e modernità nel settore delle infrastrutture, ma anche emblemi del principio ispiratore che guida da sempre le attività di Infrastrutture Lombarde: costruire riconoscendo la centralità della persona a cui ogni opera è destinata e ponendo concretezza, qualità, bellezza, accessibilità, risparmio e sostenibilità sempre al primo posto”.

Dai 161 metri della nuova sede di Regione che entro fine 2009 si ergerà nel cuore di Mlano attorniata da ampi spazi verdi, ai due nuovi blocchi ospedalieri che ingrandiranno l’ospedale Niguarda, esempio di architettura sanitaria razionalista messa sotto tutela dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici, la terza grande struttura firmate IL tocca la Brianza. Articolato in tre blocchi e sviluppato in senso orizzontale, il complesso Ospedaliero di Vimercate sorge su una superficie di circa 100.000 mq, nella zona di espansione a sud della linea ideale che congiunge il centro storico e la frazione di Oreno. La costruzione, che secondo le previsioni sarà completata entro l’agosto del 2009, ha avuto inizio nel novembre 2006. Nel gennaio 2008 è stato il primo cantiere di un ospedale in costruzione in Italia ad ottenere il Bollino Blu per la sicurezza.