L’arte si fa in strada: Arcore Street Festival

26 marzo 2009 | 15:04
Share0
L’arte si fa in strada: Arcore Street Festival

arcorestreetfestivalCambieranno per un giorno il volto della loro città, Arcore. Cambieranno i rumori della città: ci sarà musica. Cambieranno i colori: gli artisti di strada porteranno colori e fantasia. L’appuntamento con Arcore Street Festival è fissato quest’anno per il 20 giugno 2009.

arcorestreetfestivalCambieranno per un giorno il volto della loro città, Arcore. Cambieranno i rumori della città: ci sarà musica. Cambieranno i colori: gli artisti di strada porteranno colori e fantasia. L’appuntamento con Arcore Street Festival è fissato quest’anno per il 20 giugno 2009. La manifestazione inizierà alle 16,00 e terminerà a mezzanotte e mezza, e sarà già la sesta edizione.

Il 15 febbraio si sono aperte le iscrizioni che termineranno il 15 aprile. Per i gruppi, gli artisti che vogliono partecipare, possono visitare il sito www.arcorestreetfestival.it e scrivere a info@arcorestreetfestival.it .

L’edizione numero sei sarà dedicata a l’unico vero artista di strada che Arcore abbia mai avuto: Pietro Calloni, scomparso purtroppo quest’anno. “Sarà sempre un evento che scardina i luoghi comuni – racconta l’Associazione Pensieri In Corso, che ha ideato e porta avanti questa iniziativa – Non un unico palco, ma tanti luighi dove esibirsi: angoli, scivoli, portici, ovunque si possa fare arte gli artisti potranno quel giorno posizionarsi e farla. Ci sarà sempre il filo rosso del concorso e vincerà chi avrà saputo interpretare al meglio il festival sia nello spirito artistico sia nel rispetto delle regole, come quelle sul livello dei decibel o sulla gestione degli spazi”.

Il piccolo centro storico torna così ad essere a misura d’uomo: pedoni e ciclisti riscoprono la città solitamente attraversata dalle automobili; al tempo stesso le vie si tramutano in palcoscenici, in scenografie che ospitano mangiafuoco, clown, ma anche pittori e scultori. Diversi modi di esprimersi, mostrati al pubblico in una maniera nuova, con schemi anti classici.

{xtypo_rounded2}
Chi è Pensieri in Corso?

L’associazione “Pensieri in Corso” è nata nel 2007 come evoluzione del gruppo che da alcuni anni si occupava, in collaborazione con il servizio “Spazio giovani” del comune, dell’organizzazione della manifestazione “Arcore Street Festival”. Resasi indipendente, l’associazione ha ormai all’attivo cinque edizioni del festival arcorese. La volontà di organizzarsi in un’associazione nasce dalla necessità di incrementare la proposta culturale locale offerta ai cittadini occupandosi di aspetti artistici spesso trascurati come ad esempio l’arte di strada. L’attività principale dell’associazione è l’evento “Arcore Street Festival” ma da alcuni mesi sono in programma collaborazioni con altre realtà artistiche e culturali della Brianza. Il 5 febbraio 2009 l’Associazione Pensieri in Corso e l’Arcore Street Festival sono selezionati dalla Fondazione Monza e Brianza ai fini di un finanziamento: un altro importante riconoscimento per questo Evento che diventa sempre più importante per il territorio. Di recente Arcore Street Festiva sbarca su facebook con un suo gruppo: in pochi giorno sono quasi 500 i suoi iscritti, un vero record.{/xtypo_rounded2}