

Una richiesta d’aiuto lanciata a gran voce. E’ quella dell’associazione di volontariato l’Aurora di Muggiò, nata dalla volontà di alcuni genitori di figli disabili, che cercano di assicurare una possibilità di futuro ai propri figli. E visto che è quasi tempo di dichiarazione dei redditi, l’associazione ha pensato alla possibilità di destinare il 5 per mille alle proprie attività.
Per questo è partita l’operazione volantinaggio in città, per richiamare l’attenzione dei muggioresi, ma non solo. Per continuare nell’opera di sensibilizzazione delle persone al problema del “dopo di noi”. Per un genitore di un figlio diversamente abile una delle questioni aperte più urgenti è quella di assicurare un futuro al proprio ragazzo, attraverso la costruzione di una casa residenziale per portatori di handicap. Un aiuto può venire appunto dal 5 per mille, che tanto è d’obbligo per il contribuente. Basta segnare nell’apposito riquadro il codice fiscale dell’associazione: 94601060158 (sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni riconosciute).
Sarà un valido supporto per i volontari che da anni operano a Muggiò per favorire azioni dirette all’inserimento e all’emancipazione dei giovani diversamente abili nel contesto lavorativo e sociale, per promuovere una migliore qualità della vita e una piena integrazione, approfondendo e tutelando gli interessi delle persone diversamente abili nel rapporto con le Istituzioni. E per una casa residenziale che assicuri un futuro a questi ragazzi.
Ma quest’ultimo è il gran traguardo che l’Aurora si è posta nascendo. Intanto con la collaborazione di tutto il Terzo settore, è stato elaborato un piano denominato “Una città per tutti”, con una serie di proposte da presentare all’Amministrazione comunale per fare in modo che Muggiò sia facilmente vivibile da tutti, ma proprio da tutti. Tra i suggerimenti il mantenimento del Centro diurno per disabili e il trasporto verso le strutture specializzate in riabilitazione e in progetti individualizzati di autonomia personale, oltre alle azioni per l’inserimento lavorativo.
Per aiutare l’Aurora si può anche fare una donazione sul conto corrente bancario 615275747291, ABI 03069 IBAN IT87N0306933431615275747291, presso la filiale muggiorese della banca Intesa San Paolo. E per maggiori informazioni si può visitare il sito digilander.libero.it/lauroramuggio, oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica lauroramuggio@libero.it