
Lentate sul Seveso comparirà sui grandi schermi. La storia, la cultura, le tradizioni, le curiosità locali della città verranno raccontate in una puntata di “Gonfalone, alla scoperta dei paesi e della città di Lombardia” in onda su Telelombardia. L’appuntamento è per domenica 15 marzo, alle 13.30, e in replica su Antenna 3, martedì 17 marzo alle 8.30, e su Canale 6-TL2, giovedì 19 marzo alle 21.30.
Nel servizio curato da Lorena Gandini e presentato da Cristina Vivaldi, Matteo Turconi Sormani dedicherà una breve didascalia a Sant’Alessando foris portas (l’attuale chiesetta di San Francesco Saverio in Copreno), la chiesa più importante dopo Santo Stefano, interessata da una completa opera di restauro.
La troupe del Gonfalone, visiterà, poi, la ditta “Motta Ottavio & C.” e “Alimentari Radice”, una delle prime aziende produttrici di prosciutti cotti a non aggiungere polifosfati nella carne. Infine, la presentazione di un piatto tipico realizzato presso il ristorante “Curt di Dazi” di Camnago.
Lentate viene così rappresentata attraverso il suo patrimonio artistico, (fatto non solo di splendidi templi ma anche di sontuose ville coi loro parchi), e la sua popolazione da sempre animata da spirito imprenditoriale e voglia di fare che “contro i venti di crisi che soffiano ormai evidenti fra le nostre imposte – come ha detto il sindaco Massimo Sasso – permetterà di ritornare a testa alta verso una nuova primavera”.