Mobbing… male che si può sconfiggere

19 marzo 2009 | 15:14
Share0
Mobbing… male che si può sconfiggere

maximilian_maria_russo1Egregio avvocato Russo, trovo molto interessante e, soprattutto, utile la Sua rubrica. Complimenti a Lei e alla Redazione di MB News. È da mesi che anch’io ho la mia domanda da porLe e confido molto in una Sua risposta dal momento che mi trovo in una situazione lavorativa molto delicata e non so proprio come comportarmi.

maximilian_maria_russo1Egregio avvocato Russo, trovo molto interessante e, soprattutto, utile la Sua rubrica. Complimenti a Lei e alla Redazione di MB News. È da mesi che anch’io ho la mia domanda da porLe e confido molto in una Sua risposta dal momento che mi trovo in una situazione lavorativa molto delicata e non so proprio come comportarmi. Ho 38 anni, sono lauretata in Economia, lavoro da 11 anni, assunta a tempo indeterminato,  nell’ufficio marketing di una grossa multinazionale. Fin qui sembrerebbe che io sia molto fortunata, lavortivamente parlando. Invece, nell’ultimo anno i rapporti con il mio capo sono diventati davvero pesanti, sebbene nessuno si sia mai lamentato del mio lavoro, anzi ho sempre ricevuto apprezzamenti per la mia dedizione, serietà e professionalità. Ma da giugno 2008, da quando è arrivata una nuova collega (‘amica’ del mio capo) il mio capo ha iniziato ad ignorarmi, a non affidarmi più incarichi di prestigio (che ha affidato alla nuova arrivata) umiliando così la mia persona e la mia professionalità. Ho addirittura saputo da colleghi che ha iniziato a lamentarsi di me dicendo che non faccio niente e che rubo lo stipendio. In realtà io lavoro, anche se sono stata demansionata ai Servizi Generali, mi è stata tolta la postazione fissa, non ho più la linea telefonica diretta e prendo ordini un po’ da tutti. Da mesi, ormai, non riesco più a dormire senza medicine. Ieri il mio capo mi ‘consigliato vivamente’ di cercarmi un altro posto di lavoro perché da quando è arrivata la sua ‘amica’ per me non c’è più posto in azienda. Mi ha anche detto che se non mi dimetto mi renderà la vita impossibile! Dato che non vedo una via di uscita (io ho bisogno dello stipendio ed è difficile oggi trovare un posto di lavoro), la mia domanda è: il mobbing si può sconfiggere? E.M.

RISPOSTA

Gentile Lavoratrice, ho molto a cuore le questioni di mobbing. Purtroppo, la Sua e-mail è simile a quella di molti altri lavoratori e lavoratrici che mi scrivono denunciando di essere vittime del mobbing. Per la Sua situazione, lavorativa e di salute, si faccia consigliare da un legale e si faccia seguire da un medico del lavoro. Per quanto riguarda la Sua domanda, la mia risposta è: sì, il mobbing, sì, si può sconfiggere! (legga il mio articolo sul mobbing, che pubblicherò proprio sabato 21 marzo 2009 su MBNEWS, che prende spunto proprio dalla Sua e-mail). In bocca al lupo!