
Una nuova luce illuminerà le vie del centro storico e delle zone periferiche di Monza. Nei prossimi giorni saranno ultimati i lavori di sostituzione dell’impianto di illuminazione di via Prampolini che ha visto il cambio delle lampade a vapore di mercurio con quelle di nuova generazione a vapore di sodio. Sono stati sostituiti anche i vecchi pali in cemento con strutture in acciaio.
“Con questi lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione – sostiene l’Assessore alle Opere Pubbliche Osvaldo Mangone – abbiamo posto una particolare attenzione al risparmio energetico e al sostegno ambientale, adottando lampade ai vapori di sodio che permettono una migliore illuminazione contenendo i consumi. Nei prossimi giorni partiranno i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione anche in via Messa e in via Ferrari con la sostituzione delle vecchie lampade a mercurio.
Prossimamente, l’immagine serale della nostra città cambierà anche con l’utilizzo di nuove tecnologie come quelle a led che dovremo sperimentare in accordo con l’Enel Sole. Grazie ad un’intesa sottoscritta con questa società, il Comune di Monza è stato inserito in un progetto di sperimentazione che permetterà – conclude l’Assessore Mangone – di cambiare, a costo zero, 150 lampade con sorgente luminosa a bassa efficienza con altrettanti apparecchi di illuminazione a basso consumo energetico e di grande intensità (led) lungo il perimetro cittadino delle vie Manzoni, Appiani, Aliprandi e Azzone Visconti”.