Archivio Storico, un corso per valorizzarlo

22 marzo 2009 | 14:55
Share0
Archivio Storico, un corso per valorizzarlo

La Pro Loco Città di Muggiò organizza attraverso una serie di conferenze la 5a edizione del Corso di Formazione Esperti in Storia Locale.

Il fine principale dell’iniziativa è la formazione di persone che si possano adoperare nelle attività di Archivio Storico della città di Muggiò, sia a livello organizzativo che operativo e fornigli quegli strumenti necessari per poter operare con competenza.  E’ indirizzato a tutti coloro che, dimostrando interesse e sensibilità per questa nuova iniziativa e potranno dedicarle tempo ed energie.

L’Archivio Storico si propone di raccogliere, catalogare, restaurare e conservare i beni inerenti le radici della città, in particolare documenti, mappe, fotografie e cartoline, come pure oggetti di particolare interesse storico etnografico. Il materiale così raccolto, che altrimenti potrebbe andare disperso, costituirà un patrimonio documentale pubblico.

Le prossime conferenze, saranno tenute dalla prof. Franca Pirovano che parlerà della figura femminile nella storia della letteratura e dalla signora Arosio Paltrinieri che presenterà detti e modi di fare dei lissonesi, nostri “vicini di casa”. Gli incontri saranno corredati da due filmati, uno sulla vecchia Lissone ed uno sulla lavorazione del legno, tipica del territorio brianzolo dei tempi andati.

Il corso, che terminerà il 13 maggio, è gratuito e aperto a tutti. La sede è a Muggiò presso l’Università della Terza Età in Viale della Repubblica, 2/c, aula blu. Le lezioni si tengono al mercoledì dalle 17 alle 18.15. Per informazioni: Tel. 039.2144335

DETTAGLIO PROSSIMI INCONTRI

tab-corso-storia-localemugg