
Luciano Lombardi usmatese sfiderà sul ring ad Arcore per l’accesso alla fase dei Mondiali Jr Istvan Petroczki. È stato presentato venerdì 20 marzo alle 14:00 al Palaunimec di Arcore il primo evento pugilistico che si terrà in questa sede prestigiosa giovedì 26 marzo 2009 alle ore 20:30.
Luciano Lombardi usmatese sfiderà sul ring ad Arcore per l’accesso alla fase dei Mondiali Jr Istvan Petroczki. È stato presentato venerdì 20 marzo alle 14:00 al Palaunimec di Arcore il primo evento pugilistico che si terrà in questa sede prestigiosa giovedì 26 marzo 2009 alle ore 20:30. L’evento, organizzato dall’Associazione Arte Nobile Boxing Club in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Arcore, è stato presentato dal Prof. Vittorio Perrella, con la partecipazione del sig. Antonio Radice, presidente del Palaunimec e di Luciano Lombardi, 33enne pugile professionista di Usmate Velate e star attesissima dell’evento di giovedì.
Vittorio Perrella, assessore alla Cultura e allo sport di Arcore, ha messo in evidenza gli scopi che si prefigge l’evento: sfatare il pregiudizio che il pugilato sia solo uno sport “violento”, dimostrare che è una disciplina sportiva severa, faticosa, ma che insegna a chi la pratica lo spirito di sacrificio, il rispetto delle regole del gioco, il rispetto dell’avversario. Scopo dichiarato della manifestazione è quindi quello di avvicinare i giovani a questo sport spesso conosciuto solo superficialmente e apprezzato da un numero ristretto di appassionati.
Luciano Lombardi, che come pugile professionista ha combattuto anche recentemente, ma con poca fortuna per il titolo italiano, ha presentato il programma della serata pugilistica di giovedi 26 marzo: ben 6 incontri tra pugili dilettanti provenienti da Associazioni lombarde, due incontri tra professionisti (Esposito vs Jozsef e Carrozza vs Meszaros), e infine il match clou della serata ovvero l’incontro a livello internazionale tra lo stesso Luciano Lombardi e Istvan Petroczki, sulla distanza delle 8 riprese, incontro di avvicinamento ad un Mondiale Jr.
Gli incontri di boxe sono organizzati dall’Associazione Arte Nobile Boxing Club, creata dallo stesso Luciano Lombardi. L’Associazione è attiva presso la palestra della scuola media di Usmate Velate e ha già circa 50 iscritti, di età media intorno ai 30 anni, tra cui anche alcune donne che hanno deciso di cimentarsi con la disciplina. Prezzo del biglietto, acquistabile all’ingresso del Palaunimec: 10 euro in tribuna, 15 euro a bordo ring. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.