
“Noi, in Brianza, le prove tecniche di Pdl le abbiamo già fatte. Al congresso di Roma, portiamo una realtà che, nei fatti, è già operativa”. Con queste parole, Massimo Ponzoni, coordinatore provinciale di Forza Italia – Monza e Brianza, si appresta a guidare la pattuglia dei 40 delegati azzurri che, dal 27 al 29 marzo, parteciperanno, nella capitale, ai lavori del congresso costitutivo del Popolo della Libertà.
Tre di loro sono deputati: Elena Centemero, Renato Farina e Raffaello Vignali. Gli altri sono militanti, impegnati come coordinatori locali, assessori, consiglieri comunali.
I delegati di Forza Italia di Monza e Brianza portano al Congresso un bagaglio di esperienze che nelle istituzioni amministrative li vede già al lavoro, in sintonia con i colleghi di Alleanza Nazionale. Sollecitate dal Coordinatore provinciale Ponzoni, le prove di “unificazione” sono iniziate un anno fa con il Congresso provinciale che si è celebrato ad Arcore, il 1 marzo 2008.
“Da quel giorno – continua il Coordinatore provinciale Ponzoni – è iniziato un percorso comune fra F.I e A.N. e altre realtà politiche minori, che sta producendo risultati molto positivi nella gestione delle istituzioni politiche e amministrative territoriali, a tutti i livelli. La Brianza non ha perso tempo e ora, potrà portare un contributo di alto spessore ai lavori congressuali che sanciranno la nascita del nuovo partito unitario, baluardo delle libertà.”