
Svolta organizzativa la Fit Cisl, il sindacato dei trasporti che ha deciso di riorganizzarsi, passando da una struttura prevalentemente regionale a una organizzazione territoriale.
Il neo eletto segretario della FIT Monza/Brianza, Salvatore Lembo, nella sua relazione, ha sottolineato la valenza storica di questa nuova organizzazione più vicina ai lavoratori e le priorità che dovranno essere affrontate. Fit Cisl intende concentrare le proprie forze nel:
* Rilanciare lo sviluppo del trasporto pubblico locale in Brianza che, a parere della FIT CISL, deve passare attraverso un maggiore impegno del Comune di Monza e della costituenda nuova Provincia, sviluppando le infrastrutture e migliorando la viabilità. Al Comune chiediamo di non abbandonare l’impegno diretto nella gestione della storica Azienda TPM di proprietà comunale, ma al contrario di rilanciare l’azienda di concerto con la nuova Provincia e/o altri Comuni, puntando a una nuova aggregazione aziendale che dia priorità alla qualità e alla sicurezza del servizio per i cittadini, nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
* Favorire l’aggregazione di imprese del comparto di igiene urbana che già operano nel territorio con l’obiettivo di creare valore aggiunto al territorio stesso e ai cittadini che usufruiscono del servizio,contrattando insieme alla CISL le tariffe e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e rappresentando le istanze dei lavoratori .
* Gestire e coordinare in questa fase di crisi il rapporto con le associazioni datoriali e le aziende del trasporto merci e logistica, concordando procedure per gestire al meglio gli ammortizzatori sociali, con la consapevolezza che per superare la crisi è necessaria la ripresa dei consumi e la difesa del potere d’acquisto dei lavoratori.