Un albero dei Giusti intitolato alla Politkovskaja

16 marzo 2009 | 05:00
Share0
Un albero dei Giusti intitolato alla Politkovskaja

Un albero del milanese Giardino dei Giusti porterà il nome di Anna Politkovskaja. Lo hanno voluto in 1.500 tra cittadini, enti e associazioni che hanno risposto positivamente all’appello lanciato dall’associazione “Annaviva” , “Un albero per Anna”. Una proposta accolta quindi dal Comune di Milano che per il 19 marzo ha organizzato la cerimonia ufficiale di intitolazione.

 “Il 19 marzo Milano intitolerà ad Anna Politkovskaja un albero del Giardino dei Giusti di tutto il mondo sulla collina del Monte Stella. Vogliamo ricordare una voce di libertà, una donna che ha scelto il Bene, impegnandosi sempre per la difesa dei diritti umani, che sono universali, e della libertà di stampa”, aveva dichiarato Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio comunale e del Comitato dei Garanti dell’Associazione del Giardino dei Giusti.

“Annaviva”,  associazione nata per ricordare la giornalista russa uccisa nel 2006, ringrazia tutte le persone che hanno firmato l’appello “Un albero per Anna” e quanti in questi mesi e anni hanno sostenuto questa battaglia per la memoria. ..”Perché possono averle sparato con il silenziatore. Ma l’eco delle sue denunce e del suo coraggio risuonerà per sempre”.