Un lavoro vero per i disabili

25 marzo 2009 | 15:00
Share0
Un lavoro vero per i disabili

offertasocialeSi è quasi alla conclusione, dopo un anno e mezzo di lavoro, del progetto che vede coinvolte la cooperativa sociale d’inserimento lavorativo per persone disabili Solaris Lavoro e Ambiente di Triuggio e Offertasociale, l’azienda speciale consortile che eroga servizi socio-assistenziali per i 29 comuni del vimercatese e del trezzese con particolare attenzione al tema dell’handicap.

offertasocialeSi è quasi alla conclusione, dopo un anno e mezzo di lavoro, del progetto che vede coinvolte la cooperativa sociale d’inserimento lavorativo per persone disabili Solaris Lavoro e Ambiente di Triuggio e Offertasociale, l’azienda speciale consortile che eroga servizi socio-assistenziali per i 29 comuni del vimercatese e del trezzese con particolare attenzione al tema dell’handicap.

Il progetto avviato nel gennaio 2008 da parte della cooperativa sociale Solaris Lavoro e Ambiente, grazie ai finanziamenti dei “Piani Emergo” della Provincia di Milano e alla partnership con Offertasociale, prevedeva l’inserimento in un contesto produttivo reale di persone sofferenti di gravi forme di disabilità. Un passaggio da un’esperienza propedeutica al lavoro guidata da personale educativo e psicologico in un ambiente protetto a un vero proprio luogo di lavoro nella cooperativa sociale di Triuggio. Proprio questo passaggio molto delicato ha visto il consistente intervento di Offertasociale, che ha messo a disposizione il laboratorio “Telecottage” di corte Crivelli di Oreno, dove persone disabili fanno pratica di lavoro informatico grazie a particolari ausili. Tra le molte attività ordinarie, infatti, accanto all’erogazione di titoli sociali in forma di buoni e voucher, l’azienda speciale gestisce un sistema di progetti e servizi socio-sanitari programmati per l’assistenza e la riabilitazione delle persone disabili.gifanimata_ok

La cooperativa sociale Solaris Lavoro e Ambiente, oltre che continuare a occuparsi di parchi e giardini, sta infatti avviando un ramo d’impresa “informatico” che prevede l’assunzione di alcune delle persone disabili che, nel corso del progetto, si sono formate e addestrare in quella prospettiva. L’oggetto del ramo d’azienda sarà quindi la fornitura di servizi informatici. In particolare di servizi di data entry, redazione di verbali integrali e altro, tutte prestazioni di servizio che hanno riscosso maggiore interesse tra le amministrazioni pubbliche, ma non solo e garantiscono compiti e mansioni adeguati alle persone che soffrono di disabilità anche complesse.

Questo importante risultato nel problematico settore dell’emarginazione sociale causata dalle diverse forme di disabilità, oltre a sottolineare l’impegno socio-imprenditoriale di Solaris Lavoro e Ambiente e il buon fine delle sue capacità progettuali, è naturalmente molto gratificante per Offertasociale che – proprio nella sua mission – pone un forte accento su quel medesimo obiettivo dedicandovi una buona parte delle proprie risorse assistenziali e socio-sanitarie.