In Brianza sulle orme di Sant’Agostino

15 maggio 2009 | 15:36
Share0
In Brianza sulle orme di Sant’Agostino

Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del Cammino di Sant’Agostino in Brianza in programma  domenica 17 maggio. Il Cammino di Sant’Agostino è un nuovo pellegrinaggio che collega nelle sue tappe  25  Santuari  mariani  presenti  sul  territorio  della  Brianza.

Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del Cammino di Sant’Agostino in Brianza in programma  domenica 17 maggio. Il Cammino di Sant’Agostino è un nuovo pellegrinaggio che collega nelle sue tappe  25  Santuari  mariani  presenti  sul  territorio  della  Brianza. Il percorso include i più importanti siti artistici e d’interesse del territorio brianzolo (chiese, monasteri, monumenti , parchi naturali, ville di delizia). L’arrivo del Cammino è a Monza e coincide con il punto di partenza; la sua lunghezza è di 350 km, per quattordici giornate di viaggio.

In ciascuno dei 25 Santuari del Cammino e dalla Domus Augustiniana di Cassago Brianza, domenica 17 maggio avverrà l’inaugurazione ufficiale e “congiunta” del percorso: un gruppo di pellegrini partirà da ciascuna delle 25+1 tappe del Cammino agostiniano per dirigersi verso la tappa successiva. La stessa mattina verrà distribuita la “Credenziale del Pellegrino” per la vidimazione con i relativi timbri nei 25+1 punti di partenza.

Gli organizzatori hanno messo a disposizione anche la possibilità di assistenza spirituale grazie alla disponibilità della Comunità dei Padri Barnabiti di Monza dove Padre Michele Triglione è pronto ad accogliere le richieste di  gruppi o singoli pellegrini del Cammino di Sant’Agostino in Brianza, al fine di garantire una assistenza e/o preparazione spirituale prima o durante l’esecuzione del pellegrinaggio: Padre Michele Triglione, Padri Barnabiti – Piazza Carrobiolo 8, Monzatriglione@tiscalinet.it

Chiunque volesse partecipare, può indifferentemente contattare uno dei 25+1 punti di partenza o la responsabile organizzativa dell’evento inaugurale, che è organizzato da Letizia Ongaro, presidente della V Circoscrizione Lions Club – letiziaongaro@impresaongaro.it, oppure direttamente ciascuno dei Lions Club che ha adottato ciascuna delle tappe del percorso e coordinerà l’animazione della giornata:

 I singoli Lions Club sopra indicati sono contattabili attraverso il sito http://www.lions108ib1.it. Chi volesse partecipare partendo dal sito agostiniano di Cassago Brianza, può contattare il presidente dell’Associazione storico culturale S. Agostino, Dott. Luigi Beretta: luigi.beretta@istruzione.it.

Informazioni dettagliate su www.camminodiagostino.it