Burraco mania. A Seregno il torneo di carte preferito per l’estate

21 giugno 2009 | 09:21
Share0
Burraco mania. A Seregno il torneo di carte preferito per l’estate

Si chiama burraco, parola che deriva dal portoghese buraco che significa “setaccio”. E’ un gioco di carte di grande successo. Più semplice del bridge, più divertente della canasta. Quando apparve a metà degli anni Ottanta in Puglia, importato dal Sudamerica, a giocarvi non erano che una ristretta minoranza di aficionados. Dalla Puglia però la “febbre” ha cominciato a propagarsi in tutta Italia e il burraco ha risalito la penisola. Risultato: più di due milioni di appassionati, tra cui numerosi vip, da Giulio Andreotti a Clementina Forleo, una federazione nazionale, la F.I.Bur (Federazione Italiana Burraco), che vanta cinque mila iscritti, e tornei di tutti i tipi: amatoriali, provinciali, regionali, nazionali.

Con gli anni il burraco si è confermato uno dei giochi di carte preferiti sotto l’ombrellone. Il segreto del suo successo è la facilità. Basta un quarto d’ora  da osservatore al tavolo, per essere pronti ad affidarsi alla sorte, che in questo gioco conta non poco.

Così, per allenarsi in vista dei futuri tornei da spiaggia, l’Associazione Burraco Brianza, presieduta da Rosaclara Acquistapace, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza “Burraco sotto le stelle”, il primo torneo “Città di Seregno”.

Appuntamento mercoledì 24 giugno alle ore 21 in piazza Italia per la sfida a colpi di “smazzate” Mitchell e Danese. Quota di iscrizione 15 euro.

Informazioni ed iscrizioni: Associazione Burraco Brianza (piazza Italia 3) oppure Clara 331.9061439