Nasce alle Terme di Boario la “Fabbrica della Salute”

8 luglio 2009 | 09:14
Share0
Nasce alle Terme di Boario la  “Fabbrica della Salute”

termediboarioSi tratta di un’idea del Presidente Sergio Trombini, imprenditore di successo in numerosi campi industriali ed ora anche nel Turismo di Salute, tramite la quale si progetta, si costruisce, si realizza e si effettuano tutti i controlli della “Salute”, perché l’oggetto prodotto è il bene più prezioso di ogni individuo, al quale non si rinuncia mai, per nessuna ragione.

termediboarioSi tratta di un’idea del Presidente Sergio Trombini, imprenditore di successo in numerosi campi industriali ed ora anche nel Turismo di Salute, tramite la quale si progetta, si costruisce, si realizza e si effettuano tutti i controlli della “Salute”, perché l’oggetto prodotto è il bene più prezioso di ogni individuo, al quale non si rinuncia mai, per nessuna ragione.

La declinazione di questo programma ambizioso e possibile si basa su quattro grandi epoche storiche nelle quali le Terme di Boario sono nate, cresciute e diventate famose ovunque:
*termediboario2 la nascita (150 anni fa, fino alla ricostruzione degli anni ’50);
* la maturità (fino alla fine degli anni ’90);
* la rapida crisi della svolta (fino al 2008);
* il rilancio moderno nell’Europa del benessere di oggi.

In questi ultimi 3 anni stiamo seguendo 5 strade ben chiare a tutti noi:
* il “termalismo” più attuale, frutto della lunga storia clinica delle Terme;
* la “medicina polispecialistica”;
* il percorso a tutto campo della “riabilitazione e fisiokinesiterapia”;
* la proposta di modelli avanzati di “SPA & Wellness”
* il grande percorso nella natura a tutto campo, dove Parco e Montagne sono diventati l’elemento più significativo.

Le Terme di Boario sono essenzialmente e storicamente luogo deputato al benessere ed alla medicina che tanta parte di merito hanno dato alla “Clinica termale” italiana, riconosciuta nel mondo come riferimento di eccellenza, fatta di “Salute, Benessere, Fitness”. Anche come omaggio alla lunga storia di queste Terme, il moderno concetto di “Fabbrica della Salute” vuole essere la messa a punto di un sistema che mette l’uomo al centro di ogni attività rivolta alla Salute.

La Salute innanzitutto è un diritto, cui si collega il concetto di Benessere per strati di popolazione giovane sempre più differenziata.

E come terzo step la proposta della nostra Fabbrica della Salute prevede il “Fitness”, considerato ancora un lusso da molti, o riservato a categorie di sportivi attivi e giovanili. Tutto questo prende in seria considerazione l’avanzare dei nuovi stili di vita, il cui messaggio di prevenzione, cura e riabilitazione viene riproposto continuamente dal sistema termale italiano.

termediboario-3Ecco quindi nascere anche il moderno concetto di SPA & Welness, di Estetica di alto livello, ma anche di prevenzione, riabilitazione e preparazione personalizzata nello sport e nelle attività lavorative di ogni giorno. E non solo: la specializzazione clinica oggi è sempre più alla ricerca di Medici qualificati che anche nelle nostre Terme non possono mancare. Il Centro medico dottore Castagna, infatti, è un “Poliambulatorio” che, con l’intero sistema termale, rappresenta una delle proposte più avanzate e prestigiose nel panorama bresciano e bergamasco della sanità privata.

Infine il Parco, con le sue numerose iniziative, tra cui quelle salutistiche, ma anche culturali, artistiche, associative e sportive: rappresenta un completamento (o forse è il vero contenitore) di ogni attività che guarda al triplice podio su cui si posizionano “Salute, Benessere, Fitness”.

Tutto questo deve essere pensato, armonizzato, programmato e costruito, seguendo piani precisi e con grande attenzione ai cambiamenti, al mercato, alle mode, alle necessità. Costruire significa anche fabbricare: costruire salute significa ricercare tutto ciò che vi è di meglio per fabbricarla. Ecco dunque come e perché è nata l’idea di mettere i cinque grandi percorsi sanitari e salutistici delle Terme dentro un unico progetto ben armonizzato: “La Fabbrica della Salute”.

Info: www.termediboario.it; 0364-525011

{gallery}2009/gallery/termediboario{/gallery}