Pro Lissone ginnastica: tutte le squadre di artistica ai nazionali

26 ottobre 2010 | 08:12
Share0
Pro Lissone ginnastica: tutte le squadre di artistica ai nazionali

ProLissone-squadra-C2Ha innestato la marcia veloce la Ginnastica Artistica della ProLissone che nello scorso weekend a Mortara nella seconda prova del Torneo Regionale Allieve porta 2 squadre bianco blu ad un soffio dal gradino più alto del podio in C1 e C2 a confermare uno straordinario inizio gare dopo la pausa estiva.

ProLissone-squadra-C2Ha innestato la marcia veloce la Ginnastica Artistica della ProLissone che nello scorso weekend a Mortara nella seconda prova del Torneo Regionale Allieve porta 2 squadre bianco blu ad un soffio dal gradino più alto del podio in C1 e C2 a confermare uno straordinario inizio gare dopo la pausa estiva.

Inizia sabato 23 la C1 con Giulia Carrozzo, Alice Gatelli, Enus Mariani ed Ambra Noseda; sembra una fotocopia della gara di apertura, con le brave ginnaste bianco blu che regalano alla ProLissone un altro bellissimo secondo posto, migliorando di quasi 5 punti il punteggio totalizzato ad inizio ottobre ad Arcore, sfiorando i 200 punti (199,600) ad un soffio dalla Brixia Brescia (202,925) ancora vincente sul gradino più alto del podio e ancora davanti alla GAL Lissone terza (196, 525) su un totale di 17 squadre in gara.

ProLissone-squadra-C1Tutti gli esercizi sono stati eseguiti al meglio con Enus Mariani – campionessa italiana agli ultimi campionati individuali di fine maggio a Rimini  – che totalizza il miglior punteggio al salto al volteggio con 17,625 ed al corpo libero, unica atleta ad aver superato i 17 punti su tutti e 4 gli attrezzi. Benissimo anche le altre atlete, ottima concentrazione e risultato che ad una gara dal termine del torneo regionale qualifica gia’ la C1 della ProLissone alle finali nazionali che si svolgeranno a dicembre a Jesolo.

“Gran gara delle 4 di C1 – dice il tecnico Massimo Gallina – aver migliorato su tutti gli attrezzi e’ molto importante ed e’ la dimostrazione di una grande applicazione e voglia di crescere. Abbiamo conquistato l’accesso alle finali nazionali e possiamo cosi’ concentrarci sulla preparazione che ci porterà a sfidare le bresciane nella gara secca che assegnera’ il titolo italiano”.

E’ molto contenta anche l’allenatrice Federica Gatti che domenica 24 ha visto in gara ben 3 squadre bianco blu per il torneo della C2 con 2 atlete per squadra a girare su tutti e 4 gli attrezzi. “Brave tutte anche in C2” ci dice la Gatti, con un bel risultato soprattutto della squadra C composta da Alice Bajoni e Ahinoa Tosini che salgono sul secondo gradino del podio proprio davanti alla squadra B sempre della ProLissone con Sara Fossati e Martina Moro, terze nel loro raggruppamento, 11me e 12me nella classifica totale sulle 58 società in gara, ben 17 in più rispetto alla gara di apertura.

Con questo grande risultato le squadre B e C della Pro si sono garantite l’accesso al primo gruppo di dodici squadre nel quale e’ già presente la squadra A, oggi decima con Eleonora Gazzani e Marwa Barranco. E’ l’unica società italiana la ProLissone a portare ben 3 squadre nel primo gruppo in C2, segno questo della grande cura del vivaio delle piu’ piccole dagli 8 ai 10 anni che appena hanno accesso alle competizioni agonistiche riescono fin da subito a mettere in pratica quanto appreso in allenamento. E con il risultato di Mortara anche tutte le 3 squadre di C2 si sono praticamente garantite l’accesso alla finale nazionale di Jesolo.

Parte anche l’avventura dell’agonistica maschile della ProLissone che ha gareggiato domenica 24 a Lipomo nella prima prova del torneo regionale allievi: in pedana con 4 atleti nella 1° fascia Daniele Dossi si piazza al 18° posto assoluto e 3° al volteggio, Emanuele Galbiati 19°, Marco Melgrati 22° e Nickolas Citterio 38° su ben 57 partecipanti. Gara disputata con nuovi esercizi e nuove difficoltà, qualche imprecisione sul percorso su alcuni attrezzi ma in ogni caso si e’ visto un margine di miglioramento che consentira ‘ a tutti di entrare di diritto nella finale nazionale. Nella 2° fascia hanno partecipato Daniele Galbiati, 6° assoluto e 4° alla parallela e Sorteni Paolo 15°,  tutti e due i ginnasti hanno affrontato una splendida gara che li vedra’ sempre piu’ protagonisti nella prossime prove. Sottolineiamo un grande il miglioramento di Paolo Sorteni che in un mese è riuscito ad aumentare il suo punteggio finale di ben 2 punti netti. Per finire Simone Dossi, dopo l’infortunio che lo ha costretto ad una sospensione forzata di ben 10 mesi è tornato a gareggiare e nella terza fascia si è aggiudicato il 12° posto assoluto contro avversari di tutto rispetto.

Prossimo appuntamento ancora a Mortara per domenica 31 ottobre per la femminile che tornerà in gara con le Junior e senior nei campionati di categoria e specialità  mentre per i maschi si passa alla metà di novembre per gli Allievi in pedana a Melzo.

Foto 1: tre squadre di C2, da sinistra  Marwa Barranco, Eleonora Gazzani, Martina Moro, Alice Bajoni, Sara Fossati ed Ahinoa Tosini
Foto 2: squadra di C1, medaglia d’argento, da sinistra, Ambra Noseda, Giulia Carrozzo, Alice Gatelli  ed Enus Mariani con l’allenatrice Federica Gatti.