Volley B1. Diavoli Rosa ancora in difficoltà: battuti in casa 3 a 1 dal Bibione

26 ottobre 2010 | 09:17
Share0
Volley B1. Diavoli Rosa ancora in difficoltà: battuti in casa 3 a 1 dal Bibione

Prosegue in salita il campionato dei Diavoli Rosa. La squadra non ha ancora completamente reagito all’assenza di Quintieri e riesce solo a tratti a dominare il campo contro la più compatta formazione ospite.

Prosegue in salita il campionato dei Diavoli Rosa. La squadra non ha ancora completamente reagito all’assenza di Quintieri e riesce solo a tratti a dominare il campo contro la più compatta formazione ospite.

Colombo sceglie il sestetto base solito, con Durand-Priore palleggiatore-opposto, i centri Pischiutta e Barsi, le bande Brovelli e Quaglino ed il libero Procopio. Marchesini risponde con Salvatore in palleggio, Zaccariotto opposto, la coppia Zorat e Manzano al centro, le bande Deltchev e Mattiuzzo ed il libero Vescovi.

Bibione guadagna subito margine grazie ad un attacco più efficace, ma Durand dai nove metri permette ai rosaneri di mettere avanti la testa ed arrivare al primo time out tecnico. Pischiutta a muro e Priore ben servito dal suo regista mantengono in vantaggio la squadra di casa, ma il turno in battuta di Salvatore costringe i Diavoli a commettere qualche errore di troppo (11-13). Il punto a punto della fase centrale del set viene rotto da due pesanti break di Bibione che, trainato dai micidiali Zaccariotto e Mattiuzzo, chiude il set.

Stesso copione all’inizio del secondo parziale: i veneti prendono un paio di punti di margine, ma questa volta è il turno in battuta di Quaglino a riportare avanti la squadra di casa (9-7). Punto a punto nella fase centrale, quando Priore sale in cattedra (firmerà 10 dei punti di questo set) e riporta le due squadre in parità.

Ancora equilibrio nella terza frazione, con entrambe le squadre piuttosto fallese (11 errori per i Diavoli, 9 per Bibione). Sul 15-19 Mandis rileva un Pischiutta un po’ in affanno, ma il giovane centrale brugherese non riesce ad invertire le sorti di un set che ormai Bibione controlla grazie alla maggiore efficacia in attacco.

Pronta reazione dei Diavoli nell’ultimo parziale: Mandis viene confermato nel sestetto iniziale e ripaga prontamente la fiducia del tecnico siglando tre dei primi cinque punti. Ancora Diavoli, con l’ottimo turno in battuta di Priore, a tratti incontenibile. Bibione insegue con Zaccariotto e Zorat, ma Mandis e Priore continuano nella loro corsa. La partita dei Diavoli si chiude sul 16-13: un attacco di Deltchev, fino a quel momento piuttosto spento, e due muri di Manzano sull’opposto di casa riportano la gara in parità (16-16); un nuovo break dei lagunari, aiutato da un paio di errori del sestetto di casa, chiude definitivamente la contesa (17-22). Gli ultimi punti sono solo una formalità per Bibione per festeggiare i primi tre punti della stagione.

“C’è nuovamente del rammarico – ha commentato coach Colombo a fine gara – Nei momenti fondamentali la squadra si disunisce, perdiamo lucidità e non riusciamo ad andare avanti, ed è successo nel primo e nel quarto set. Sono due partite che siamo lì a lottare contro un avversario alla portata, ma nei momenti decisivi gli altri dimostrano di essere più avanti, mentre noi dobbiamo ancora crescere. La squadra, quando ha girato, ha dimostrato di esserci ed i risultati si vedono, ma non è ancora sufficiente”.

“Troppo nervosi nel primo set – le parole del team manager Degli Agosti – Se l’arbitro a tuo giudizio sbaglia, devi comunque andare avanti a giocare. C’è ancora tanto da fare, soprattutto bisogna iniziare a lavorare con umiltà. L’atteggiamento della squadra va bene, ma non basta, poi bisogna pensare a giocare e a mettere giù la palla”.

Si torna in campo sabato 30 ottobre a Bergamo contro la Trawelfly Agnelli.

{xtypo_rounded2}SERIE B1 GIRONE A – SECONDA GIORNATA

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO – BIBIONE MARE VOLLEY 1-3
(22-25, 25-17, 21-25, 19-25)

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO: Durand 2, Brovelli 8, Pischiutta 8, Priore 22, Quaglino 5, Barsi 9, Procopio (L1), Mandis 7, Morato, De Berardinis, Romano (K) ne, Tangherloni ne, Levati (L2) ne. All. Colombo e Manzo.

BIBIONE MARE VOLLEY: Salvatore, Mattiuzzo, Zorat, Zaccariotto, Deltchev, Manzano, Vescovi (L1), Pegoraro, Tonon, Vatovac, Anastasio, Boraso. All. Marchesini.{/xtypo_rounded2}