Medaglia di bronzo alla Pro Lissone ai nazionali di ginnastica artistica

E’ stata una delle prove più dure con le più brave atlete italiane appartenenti a 55 squadre a giocarsi il titolo nazionale allieve C1 quella che si è disputata dal 3 al 5 dicembre a Jesolo. La ProLissone, al termine di una gara tiratissima, conquista una strameritata medaglia di bronzo a squadre che premia le bravissime bianco blu.
E’ stata una delle prove più dure con le più brave atlete italiane appartenenti a 55 squadre a giocarsi il titolo nazionale allieve C1 quella che si è disputata dal 3 al 5 dicembre a Jesolo. La ProLissone, al termine di una gara tiratissima, conquista una strameritata medaglia di bronzo a squadre che premia le bravissime bianco blu.
Se sul primo gradino del podio troviamo ancora una stratosferica Brixia Brescia, possiamo affermare che soltanto la ProLissone è stata capace di reggere la competizione con le bresciane in questi 3 mesi di gare, sempre ad un passo da loro, sempre seconde durante tutte le fasi regionali ed interregionali con risultati che sembravano sempre uno la fotocopia del precedente; Giulia Carrozzo, Alice Gatelli, Silvia Levati, Enus Mariani ed Ambra Noseda avevano infatti messo al collo già 4 medaglie d’argento avvicinandosi alla finalissima e sapevano che sarebbe stata dura.
Questa volta è arrivato il terzo gradino del podio ad un solo punto dall’argento andato alle triestine dell’Artistica 81, ma la gioia per il risultato è stata immensa in quanto il livello tecnico di questa finale è stato superlativo. Grandissima poi e stata l’emozione quando sul lotto delle 47 atlete in gara a primeggiare su tutte è stata ancora una volta Enus Mariani che ha totalizzato il punteggio più alto, riconfermando una supremazia che da tre anni le ha assegnato anche il titolo italiano individuale.
«E’ stata una gara sofferta fin dall’inizio con le bresciane che volavano via e lasciavano solo noi, Trieste e le fiorentine della Giglio a giocarci i posti d’onore – dicono i tecnici della ProLissone Massimo Gallina e Federica Gatti -. Le nostre atlete sono state tutte molto concentrate e vederle sul podio oggi, in questa gara di altissimo livello, è per noi un grande risultato che corona mesi di impegno. Grande Enus, capace di una gara da primato e brave tutte le altre che hanno saputo completare l’opera e garantirci il bronzo: un bel lavoro di squadra».
Il weekend di Jesolo ha visto in gara anche le Allieve di C2; la ProLissone è stata l’unica società che ha portato a Jesolo ben 3 squadre di C2 con Eleonora Gazzani, Marwa Barranco, squadra A, che conquistano anche l’accesso alla finalissima mentre Sara Fossati, Martina Moro (sq. B), Alice Bajoni e Ahinoa Tosini (sq. C), non riescono a qualificarsi ma a loro resta l’emozione di aver disputato i loro primi campionati italiani. Nella gara di domenica 5 dicembre la squadra A completa la loro prima partecipazione col dodicesimo posto su 63 squadre partecipanti.
«E’ un ottimo risultato per tutte e tre le squadre se si pensa che si erano già piazzate tutte nel primo raggruppamento delle prime quindici squadre su un totale di 60 in Lombardia – conclude l’allenatrice Federica Gatti – Puntiamo molto sulla cura del vivaio delle più piccole dagli 8 ai 10 anni e queste 6 atlete ci hanno già ripagato con questa partecipazione ai nazionali».
In foto: la squadra di C1 medaglia di bronzo con Ambra Noseda, Giulia Carrozzo, Alice Gatelli, Enus Mariani, Silvia Levati, con l’allenatrice Federica Gatti, il tecnico Massimo Gallina, il presidente Roberto Marcelloni, l’aiuto Nicole Borgonovo e le 2 atlete di C2 Marwa Barranco e Eleonora Gazzani.