Brianza, domenica e lunedì si torna alle urne. Ecco quello che si deve sapere

9 maggio 2011 | 23:06
Share0
Brianza, domenica e lunedì si torna alle urne. Ecco quello che si deve sapere

elezioniDomenica 15 e lunedì 16 maggio in 9 comuni della Brianza si vota per l’elezione del sindaco e dei consiglieri. Sono chiamati alle urne gli elettori di Arcore, Biassono, Desio, Lazzate, Limbiate, Varedo, Verano, Vedano al Lambro e Vimercate.

elezioniDomenica 15 e lunedì 16 maggio in 9 comuni della Brianza si vota per l’elezione del sindaco e dei consiglieri. Sono chiamati alle urne gli elettori di Arcore, Biassono, Desio, Lazzate, Limbiate, Varedo, Verano, Vedano al Lambro e Vimercate.

Quando si vota. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 15 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 16 maggio. In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 29, dalle 8 alle 22, e lunedì 30 maggio, dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni.

Come si vota. Nelle elezioni amministrative in comuni con oltre 15mila abitanti è consentito il voto disgiunto, cioè è possibile votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista prescelta. Nei comuni con meno di 15mila abitanti, invece, il voto disgiunto non è consentito.

Comuni entro i 15mila abitanti. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno o sul nome del candidato sindaco. L’elettore ha diritto di esprimere un voto di preferenza anche per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome nella apposita riga stampata sotto il contrassegno. Non è consentito votare per una lista diversa da quella collegata al candidato alla carica di sindaco.

Comuni oltre i 15mila abitanti. L’elettore può votare: 1) per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno (il voto sarà attribuito anche al candidato sindaco collegato); 2) per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, senza scegliere alcuna lista collegata (il voto sarà attribuito solo al candidato sindaco); 3) per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno (il voto sarà attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista collegata); 4) per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno (si tratta del voto disgiunto, il voto sarà attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata).

In caso di ballottaggio si vota tracciando un segno sul rettangolo in cui è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Tessera elettorale. Per votare è necessario esibire, oltre a un documento d’identità, anche la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita può chiedere un duplicato agli uffici comunali che saranno aperti da martedì 10 a sabato 14 maggio dalle 9 alle 19, domenica 15 e lunedì 16 maggio per tutta la durata delle elezioni.

Per maggiori informazioneconsultare i siti dei comuni. Arcore, Biassono, Desio, Lazzate, Limbiate, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Vimercate.

Oppure nelle nostre pagine elettorali trovate liste e candidati.