Linea ferroviaria Milano-Brescia e contratto dei dipendenti Trenord: interrogazioni in Commissione Territorio

7 luglio 2011 | 20:39
Share0
Linea ferroviaria Milano-Brescia e contratto dei dipendenti Trenord:  interrogazioni in Commissione Territorio

I lavori della Commissione Territorio, presieduta da Giorgio Pozzi, sono stati dedicati oggi al tema dei trasporti e al parere sui documenti di Bilancio.

I lavori della Commissione Territorio, presieduta da Giorgio Pozzi, sono stati dedicati oggi al tema dei trasporti e al parere sui documenti di Bilancio.

L’Assessore Raffaele Cattaneo ha risposto ad un’interrogazione presentata dal Gruppo PD sulle condizioni di degrado e sovraffollamento della linea ferroviaria Milano-Brescia – Venezia e sui problemi che derivano dal fatto che la tratta è utilizzata anche dai treni Eurostar .

L’Assessore ha fatto presente che tutto il materiale rotabile utilizzato su quella linea (ad eccezione di uno dei convogli Brescia -Milano, che dipende da Trenord) è di competenza della direzione regionale Veneto. Cattaneo ha sottolineato al proposito la necessità di far confluire in capo a Trenord la gestione operativa di tutti i treni che entrano nel nodo di Milano. L’Assessore, ricordando la possibilità per i pendolari regionali di utilizzare (con sovrapprezzo) i treni Eurostar, ha convenuto che la convivenza di treni a diverse velocità sulla stessa linea crea strutturalmente dei disagi.

Nel confronto che ne è seguito sono intervenuti i consiglieri Mario Barboni (PD), fra i firmatari della interrogazione, Pierluigi Toscani (LN), Mauro Parolini (PdL).

Dopo la fusione fra Trenitalia e Le Nord nella società Trenord, il Gruppo IdV (primo firmatario il consigliere Francesco Patitucci) ha chiesto di essere informato sulle intenzioni dei vertici regionali e della nuova azienda riguardo il contratto dei dipendenti. Attualmente, infatti, rimangono differenze contrattuali fra i dipendenti provenienti da Trenitalia.

Con i tre accordi sindacali che sono stati siglati (l’ultimo il 20 maggio scorso), secondo quanto ha riferito l’Assessore Cattaneo, è stato avviato un piano condiviso di armonizzazione dei contratti, che prevede la salvaguardia di tutti i diritti e doveri acquisiti dei dipendenti. Stefano Tosi (PD) ha accennato alla delicatezza di alcuni passaggi contrattuali ancora in corso.

Sempre in tema di trasporti, l’Assessore Cattaneo ha illustrato alla Commissione l’impianto della progetto di legge, messo a punto dalla Giunta, sulla disciplina del settore dei trasporti. La proposta, che inizia ora il suo percorso in Commissione, ha l’obiettivo di coordinare tutte le leggi regionali sul tema e riformare il sistema del trasporto pubblico locale.

La Commissione ha infine dato il suo parere favorevole, a maggioranza, al rendiconto 2010 e all’Assestamento di bilancio 2011 e pluriennale 2011/12. I documenti di Bilancio saranno in discussione in Consiglio nella sessione prevista alla fine di luglio.