Michela domina le Dolomiti mentre Serena viene incoronata regina di Francia

Appuntamento sabato 2 luglio con la “Sellaronda Hero” di Selva di Val Gardena (BZ) con la partecipazione della donna Elite Michela Benzoni. Michela ha deciso di gareggiare sul percorso corto di 50 chilometri ottenendo l’ennesima vittoria stagionale con il tempo di 3h.45′.
Appuntamento sabato 2 luglio con la “Sellaronda Hero” di Selva di Val Gardena (BZ) con la partecipazione della donna Elite Michela Benzoni. Michela ha deciso di gareggiare sul percorso corto di 50 chilometri ottenendo l’ennesima vittoria stagionale con il tempo di 3h.45′.
Menzione per gli atleti delle categorie amatoriali presenti nella top ten con Valter Bortolin secondo nella fascia Master 7 (over 60 anni), Antonio Brizzo, nono nella categoria Master 3 (40-44 anni) e Valentina Vallinotto, quinta nella Master Woman 2. Fuori dalla top ten ma presenti all’evento troviamo Gianmario Biella-14° Master 4 (45-49 anni), Oscar Malavasi-24° Master 3 e 30° e 40° posto rispettivamente per Giuseppe e Mario Vergani nella fascia Master 5 (50-54 anni).
Domenica 3 luglio ancora lunghe distanze con la 18ª edizione della “Mountain Classic” con partenza ed arrivo da Sauze d’Oulx (TO). Ottime prove degli Elite Alessio Zamuner e Luca Ronchi. Zamuner fuori per un soffio dal podio ha terminato con il quarto tempo mentre Ronchi lo ha seguito con il settimo nonostante un errore di percorso.
La donna Under 23 Serena Calvetti ha optato per la specialità del cross country disputando la terza prova di Coppa di Francia in Val d’Isere nel dipartimento delle Alpi Rhone. Ricordiamo che questa località ospiterà una prova di Coppa del Mondo 2012 ed ecco motivata la scelta di Serena per la trasferta d’oltralpe. La biker piemontese ha ottenuto la vittoria di categoria (ottava assoluta) precedendo l’atleta della Nuova Zelanda Katherine O’Neill anche lei in Europa per fare esperienza su questo tracciato.
In ambito regionale si è svolta l’undicesima prova del circuito Brescia Cup ospitata dalla cittadina di Zone (BS) con la manifestazione “Rampi Golem”. Vittoria di categoria e terzo posto assoluto per Riccardo Milesi nella fascia Master 3 (40-44 anni) mentre Stefano Bonadei è andato anche lui a podio con il terzo gradino della categoria Master 1 (30-34 anni).
Vittoria dell’Elite Samuele Porro nella Johnny Cattaneo Race di Santa Brigida (BG), prova utilizzata dall’atleta per mantenere lo stato di forma per i prossimi Campionati italiani.
Nella specialità Endurance vittoria di Gianluca Corsini nella categoria Over 40 mentre Emanuele Mauri si è classificato terzo negli Under 40 nella “12 ore della Lunigiana” con partenza ed arrivo dal borgo medioevale di Filattiera (MS).
Courmayeur (AO) ha ospitato la 5° prova del Campionato italiano per società: la donna Allieva (15- 16 anni) Rebecca Gariboldi ha ottenuto la medaglia d’argento nella propria fascia dimostrando notevole forza fisica nelle ripide salite del tecnico percorso.
Giovanissimi (7-12 anni) impegnati nella prova del circuito Orobie Cup Junior di Spirano (BG). Sasha Alberti ha chiuso in 15ª posizione nella categoria G3 (9 anni) causa caduta mentre nella categoria G5 (11 anni) Alessandro Cuccagna si è piazzato in sesta posizione. Nella top five della G6 (12 anni) Alessandro Picco (3°) e Massimiliano Pistoia (5°).