Pattinagio bellusco: piove argento sul campionato italiano strada a San Benedetto del Tronto

6 luglio 2011 | 23:00
Share0
Pattinagio bellusco: piove argento sul campionato italiano strada a San Benedetto del Tronto

Patt.-Bellusco-SF-italianiQuando il tempo fa da giudice in una manifestazione agonistica, il verdetto finale può essere inatteso e chi aspettava la conferma dei veneti dell’HP Cosmo Noale, campione uscente all’ultimo nazionale pista di giugno, si è dovuto ricredere. Questa edizione ha laureato campione d’Italia il San Mauro Torinese.

Patt.-Bellusco-SF-italianiQuando il tempo fa da giudice in una manifestazione agonistica, il verdetto finale può essere inatteso e chi aspettava la conferma dei veneti dell’HP Cosmo Noale, campione uscente all’ultimo nazionale pista di giugno, si è dovuto ricredere. Questa edizione ha laureato campione d’Italia il San Mauro Torinese.

Unica costante rispetto agli ultimi italiani pista svolti a Senigallia, il Pattinaggio Bellusco, anche in questa occasione, nonostante i pronostici, sale sul secondo gradino del podio. La pioggia, copiosa in tutti i giorni della manifestazione, ha di fatto livellato i valori in campo come la classifica finale evidenzia chiaramente, il San Mauro Torinese (p.ti 1996,5) vince per soli 19,5 punti sui rossoblu e di appena 189 sull’HP Cosmo Noale, terzo classificato. Anche la quinta posizione, occupata dal Cardano in Line (VA), riporta un distacco inferiore ai 700 punti, migliore realtà lombarda, dopo il Bellusco.

Giombelli-Alice_podioA salvare una manifestazione sottotono per molti atleti e per una organizzazione non sempre all’altezza, ci ha pensato la diretta televisiva di Rai Sport, con le finali delle 1500m in linea e americane a squadre. Sotto una fitta pioggia i finalisti, incuranti del freddo e delle pozzanghere disseminate lungo i 400m del tracciato stradale sambenedettese, hanno offerto un eccellente spettacolo al pubblico televisivo, migliore rispetto a chi ha vissuto le gare a bordo pista, con 17 gradi e sotto l’ombrello.

In queste condizioni, i portacolori del Bellusco solo in parte centrano gli obiettivi prefissati, molte le cadute che hanno tolto di mezzo protagonisti come Matteo Melis (JM), qualche difficoltà nel ripetere il tris d’oro anche per Leonardo Martina (R2M), che sul bagnato non riesce a mostrare appieno il suo talento e si “accontenta” di un tris di bronzi, nella 200m Crono, 1500m in linea e 5000m eliminazione.

Le medaglie vinte dal Bellusco sono quasi interamente frutto del comparto femminile, con in testa Arianna Piazza (JF) che, al rientro da una malattia, mette il sigillo d’oro sulla distanza dei 1500m in linea battendo le padrone di casa V.Fede e S. D’Annibale. La seconda medaglia di Arianna arriva dalla 20000m eliminazione dove la fatica si fa sentire più del dovuto e il suo talento serve a conquistare la medaglia di bronzo. Anche la 10000m punti vede nelle prime posizioni la promessa rossoblu, alla fine la classifica recita il quarto posto.

Sugli scudi Daria Tiberto (JF) che centra un bronzo nella distanza a lei più congeniale (200m crono) e si piazza al settimo posto nella 500m sprint. Il comparto femminile non delude nemmeno fra le seniores, Arianna Arcidiacono è argento nella 10000m punti dietro la favorita Francesca Lollobrigida (Cadano in Line) e bronzo nell’estenuante 20000m eliminazione .

Patt.-Bellusco-R2F-italianiIl circuito stradale di san Benedetto è come il paese delle meraviglie per la più giovane del gruppo, Alice Giombelli compie la magia nella finale dei 300m sprint e taglia il traguardo davanti a tutte le rivali, per nulla intimorita dalla scarsa aderenza del fondo ancora umido.

Altre medaglie al femminile giungono dalla coriacea Irene Nadalini (R2F), protagonista in tutte le gare disputate, chiude la trasferta di San Benedetto con due medaglie e un piazzamento, argento nella 5000m eliminazione, bronzo nella crono e quarta nella 1500m, nonostante una botta alla gamba rimediata ad inizio gara.

Chiude l’elenco di podi Martina Dossi che sale sul terzo gradino del podio nella 1500m in linea.
Buoni piazzamenti per Carlotta Faverio (JF), sesta nella 10000m punti e settima nella 20000m eliminazione, Paola Carminati (R2F) sesta nella 1500m, Carlo Tiberto (AM) sesto nella 2000m crono e Niccolò Di Scioscio (R2F), sesto nella 1500m.

Il capitolo americane illude la squadra del Bellusco che guadagna la finale con due team ma non va oltre la quarta posizione con A.Arcidiacono/A.Piazza/C.Faverio per le Seniores e V.Paganelli/M.Dossi/P.Carminati per le Allieve femmine.

Per vedere la rassegna fotografica e avere informazioni aggiornate sul mondo del pattinaggio si può accedere al sito internet http://www.pattinaggiobellusco.com

Patt.-Bellusco-JF_pioggia

Foto 1: momento gara Seniores, in prima posizione Arianna Arcidiacono
Foto 2: primo posto per Alice Giombelli R1F
Foto 3: momento gara Ragazze 2 con Irene Nadalini e Alessia Penati
Foto 4: gara bagnata per le Juniores Carlotta Faverio e Arianna Piazza