Positiva esperienza per i giovani atleti lombardi della mountain bike

Sabato 2 luglio, in occasione dei Campionati italiani giovanili di staffetta riservati ai Comitati regionali, per i giovani atleti lombardi della categoria Giovanissimi G6 (12 anni) dediti alla specialità della mountain bike.
Sabato 2 luglio, in occasione dei Campionati italiani giovanili di staffetta riservati ai Comitati regionali, per i giovani atleti lombardi della categoria Giovanissimi G6 (12 anni) dediti alla specialità della mountain bike.
La Regione Valle d’Aosta e la cittadina alpina di Courmayeur (AO), situata alle pendici del massiccio del Monte Bianco, hanno fatto da cornice ad un una manifestazione di carattere nazionale affiancata nella mattinata da una gara a cronometro riservata alle categorie Giovanissimi (quarta prova Grand Prix Valle d’Aosta).
Il Comitato regionale lombardo, oltre a vedere schierate le due rappresentative regionali composte da otto atleti delle categorie esordienti ed allievi guidate dai tecnici Giuseppe Garbelli e Stefano Scherini, ha visto in via sperimentale la partecipazione di sette atleti della categoria G6 (Katia Moro, Andrea Bagioli, Paolo Biella, Lorenzo Calloni, Bruno Marchetti, Alessandro Picco e Juri Zanotti).
I giovani bikers, accompagnati per l’occasione dal consigliere regionale Angelo Brunetti, sono giunti a Courmayeur venerdì 1 luglio e nel pomeriggio hanno avuto modo di provare il percorso dedicato alla loro categoria, trovando il tracciato tecnico e spettacolare in quanto riservato in parte anche ad esordienti ed allievi impegnati nella prova di staffetta.
Cena collettiva e briefing serale condotto dai tecnici Garbelli e Scherini e appuntamento per la mattina successiva sul campo gara. I risultati sono stati esemplari in quanto i sei atleti della categoria maschile hanno occupato le prime sei posizioni della classifica (vittoria di Juri Zanotti-Team Spreafico Veloplus) e lo stesso brillante risultato è arrivato dalla biker Katia Moro (Ciclisti Valgandino) per la componente femminile.
Al termine della gara gli atleti hanno assistito alla staffetta dei Campionati italiani tifando per i propri compagni di squadra più grandi e festeggiando con loro la brillante medaglia d’argento ottenuta dalla Lombardia. Partenza in serata ed esperienza archiviata come un successo da atleti, accompagnatori e tecnici.