Assistenza Cri ai clochard. Aiuti a Monza, Brugherio e Villasanta

Un aiuto per i senza tetto, anche in ottica dell’imminente stagione invernale. È quanto prevede il progetto ‘Unità di strada’, edito dalla Croce Rossa Italiana, sezione di Monza e Brianza, che quest’anno si estende anche ai comuni di Brugherio e Villasanta.
Un aiuto per i senza tetto, anche in ottica dell’imminente stagione invernale. È quanto prevede il progetto ‘Unità di strada’, edito dalla Croce Rossa Italiana, sezione di Monza e Brianza, che quest’anno si estende anche ai comuni di Brugherio e Villasanta. Attraverso una nota stampa Mirko Damasco, commissario provinciale Cri, spiega: «Questo progetto, partito nell’inverno 2008 in seno al Comitato di Monza, è il servizio di supporto e assistenza ai senza fissa dimora. Due volte alla settimana, la nostra unità di strada gira per la città dalle 20.00 alle 2 per dare assistenza a chi non ha una casa. Insieme alle bevande e alle brioche, l’unità di strada è in grado di distribuire coperte, vestiario, saponette, dentifrici e sacchi a pelo».
Continua Damasco: «Il territorio di nostra competenza non è più ‘solo’ monzese ma guarda tutta la Provincia. Ed è con soddisfazione che, grazie al lavoro dei volontari, il progetto ‘Unità di strada’ esce dai confini monzesi e si allarga anche sul territorio di Brugherio e Villasanta. Questo è un altro ‘piccolo’ passo per essere sempre più vicino a chi soffre e vive situazioni che definire disagiate è poco, soprattutto quando l’inverno comincia a farsi sentire. Il nostro obiettivo, sul lungo periodo, è quello di arrivare a coprire tutto il territorio. E, fino a che non ci saremo riusciti, chiediamo a tutte le Amministrazioni pubbliche che contino dei senza tetto sul territorio di competenza, di far comunque riferimento a noi in modo da permetterci di studiare e organizzare interventi ad hoc».
Foto archivio MB News.