Volley B1M: Diavoli Rosa resistono… la sconfitta arriva al tie break, ma il primo punto è conquistato

8 novembre 2011 | 13:23
Share0
Volley B1M: Diavoli Rosa resistono… la sconfitta arriva al tie break, ma il primo punto è conquistato

diavoli-rosa-b1-presentazione-2011-2012Che partita! Un mix di emozioni contrastanti: dall’entusiasmo per i primi due set splendidi, alla tensione per continuare a giocare con quel ritmo, fino all’amarezza per aver giocato tutti e cinque i set e aver portato a casa un solo punto. Il primo punto è però arrivato!

diavoli-rosa-b1-presentazione-2011-2012Che partita! Un mix di emozioni contrastanti: dall’entusiasmo per i primi due set splendidi, alla tensione per continuare a giocare con quel ritmo, fino all’amarezza per aver giocato tutti e cinque i set e aver portato a casa un solo punto. Il primo punto è però arrivato!

La nostra metà campo si riempie con il sestetto che fa decollare i Diavoli: Durand- Priore, Brovelli- Gaviraghi, Pischiutta- Tangherloni e Procopio (L).

Il primo set inizia un po’ in sordina. Si gioca punto a punto con gli avversari in vantaggio, un vantaggio che dura però solo per i primi 4 punti. Dopo non c’è storia…si susseguono i break ma il risultato è sempre e solo uno: Diavoli in vantaggio!

Si vedono in campo i Diavoli che conosciamo e che tanto ci piacciono: grinta da vendere, concentrazione e tanto bel gioco. Il set, seppur con un po’ di trepidazione nelle fasi finali, per via di qualche errore e di Asti che allunga fino al 24-23, non poteva che finire in un solo modo e cioè con i Diavoli in vantaggio e che chiudono il set. (25-23).

Il secondo set continua sulla scia del primo con un ottimo inizio e, qualche defaiance a parte, non c’è che dire….Fantastici!! I protagonisti continuano ad essere sempre loro, i Diavoli, scatenati come non li avevamo ancora visti in questo inizio di campionato. Il sestetto delle meraviglie ci regala un punto dopo l’altro: dall’8-6 del primo break, al 14-11 del secondo, fino ad arrivare all’ultimo punto che chiude anche questo set! Diavoli 2, Asti 0.

Terzo set: pronti via e i Diavoli allungano 8-4. Sarebbe il caso di dire…e chi li ferma più?

Tutta la prima fase del set continua così, con i nostri Diavoli incontrastati che si portano 16-13 sugli avversari. Da qui in poi qualcosa cambia e si arriva al terzo break con uno scenario già modificato: complici alcuni passaggi nervosi, dal 16- 13 gli avversari agganciano i Diavoli 16-16. Un semplice pareggio in una fase di set: bisognava restare lucidi e sgombrare la mente da qualsiasi pensiero.

16-17, 16-18, 17-18, 18-18. Visto? I Diavoli riagganciano gli avversari e pareggiano i conti, anzi i punti! Tutto sembrava volgere al meglio e invece…dove sono i Diavoli? Dopo una serie di errori in battuta per entrambe le formazioni, gli avversari incanalano il gioco, mentre per i Diavoli le cose si complicano. La magia vista finora svanisce, e con essa anche il set. (20-25).

I Diavoli restano comunque in vantaggio, non possono e non vogliono mollare.

Nonostante un po’ di amarezza per il precedente set, nel quarto i Diavoli reagiscono e si inizia subito a giocare punto a punto: si arriva al primo break sotto di un solo punto (7-8) e al secondo agganciamo Asti 16-16. Il set è molto combattuto: gli avversari vogliono riaprire la partita, i Diavoli vogliono proprio chiuderla. Le fasi finali del set, però, continuano non confermando questo nostro  intento e così, grazie ad una serie di battute vincenti per gli avversari, anche questo set è loro. Diavoli 2- Asti 2. Tutto si determina nell’ultimo, decisivo quinto set.

Che dire…anche nel quinto set si lotta punto a punto. La tensione è tanta e dopo questi quattro set nessuno vorrebbe arrendersi. Purtroppo però qualcuno ha perso, e quel qualcuno sono stati proprio i nostri Diavoli (10-15). Così finisce una bellissima Diavoli- Asti (2-3).

Ecco un commento di coach Colombo al termine della gara: “ Che dire! I primi due set li abbiamo giocati nel migliore dei modi sotto ogni punto di vista, c’è poco da dire se non che i ragazzi sono stati veramente bravi: bravi in campo, muravano bene e mentalmente c’erano. La pecca della partita sono stati gli errori in battuta, che hanno complicato l’andamento della gara. In ogni caso questa sera si è visto un bel passo avanti. D’ ora in poi sarà fondamentale la continuità nel gioco, anche quando siamo sotto nei parziali, così come sarà importante la giusta concentrazione per rimanere presenti in campo”.

Questa partita non è stata solo un susseguirsi di numeri e di punti ma è stata soprattutto il palcoscenico di tutti i nostri giovani, e meno giovani, Diavoli!

Priore, in forma più che mai questa sera, e autore di bene 29 punti, Brovelli con i suoi 19 punti e le sue ottime performance in ricezione così come in attacco, Tangherloni che ha esordito in campionato nel migliore dei modi, e poi ancora l’instancabile Durand, Pischiutta che con la sua grinta travolge tutti, la new entry Gaviraghi, autore di 11 punti e il nostro libero Procopio che ha fatto di tutto pur di non far cadere la palla. Non da meno sono i due giovani entrati, Taliento e Morato che, seppur non con la continuità di tutta la partita , hanno dato il loro importante contributo alla gara. Da ultimo, non per importanza, anzi, tutta la panchina, il resto del gruppo, che mai fa mancare il sostegno e la carica ai suoi compagni.

Questa sera non avremo assistito ad una vittoria ma sicuramente questo è stato un inizio, un bell’inizio.

Tutta la squadra e tutta la società dei Diavoli dedica questo primo punto al suo caro amico Giancarlo. Punto dopo punto questi ragazzi riusciranno a costruire un campionato avvincente…e tu Gianca, passo dopo passo, con tanta tenacia e voglia di non mollare, tornerai ad essere il caro amico di sempre, il caro amico di tutti noi. Ti aspettiamo!

{xtypo_rounded2}DIAVOLI ROSA- HASTA VOLLEY ASTI (2-3)

(25-23) (25-21) (20-25) (19-25) (10-15)

DURAND 1
PRIORE 29
PISCHIUTTA 6
BROVELLI 19
GAVIRAGHI 11
PROCOPIO (L)

ENTRATI: TALIENTO, MORATO
N. E: ROMANO, VULCANO, MARCHINI, LEVATI (IIL)
ASSENTI: MANDIS, DE BERARDINIS{/xtypo_rounded2}

Fonte (e foto): ufficio stampa Diavoli Rosa