
Ottimo inizio d’anno 2012 per le ginnaste del Promozionale della Ginnastica Agratese. Domenica 29 gennaio si è svolta a Basiglio la prima prova del campionato CSAIN. In gara le ginnaste allenate da Sara Varisco, Francesca Gervasoni e Vera Tisot nel settore Serie A e da Floriana Milano, Arianna Tormento e Silvia Berenato per il settore Serie B.
Ottimo inizio d’anno 2012 per le ginnaste del Promozionale della Ginnastica Agratese. Domenica 29 gennaio si è svolta a Basiglio la prima prova del campionato CSAIN. In gara le ginnaste allenate da Sara Varisco, Francesca Gervasoni e Vera Tisot nel settore Serie A e da Floriana Milano, Arianna Tormento e Silvia Berenato per il settore Serie B.
Unica grossa pecca della giornata il ritardo esagerato su tutta la gara. Da segnalare invece l’entusiasmo presente in campo gara tra tutte le ginnaste che, nonostante la tensione, hanno trovato l’occasione per smorzare l’ansia e vivere più serenamente la giornata.
Mattinata iniziata con le master – serie A, la portacolori Ludovica Colombo dopo quasi 5 mesi di stop per un infortunio al polso è riuscita a concludere in quarta posizione la sua gara, unico piccolo errore alla trave. Dopo la 16enne è il turno delle 2001 MiniSuperA, categoria riservate alle ginnaste agoniste, ottima prova per Parma Maddalena che con il più alto punteggio alla trave 16,80 va a vincere la prima prova regionale, terzo posto conquistato dalla sua compagna Veronica Mauri che con la sua migliore gara è riuscita ad aggiudicarsi anche lei un posticino sul podio, qualche piccolo errore per Perego Sofia che non le ha permesso di ottenere più del 5 posto. Nessun errore per Benedetta Parma classe 1998 che ha sbaragliato le avversarie con esercizi molto complessi, un test superato a pieni voti in vista della prima di campionato di serie B FGI.
Nel pomeriggio è il turno delle “quattro piccole” che si sono dimostrate delle ginnaste affidabili su cui contare nelle competizioni con esercizi molto puliti e precisi, ottimo primo posto per Morgana Iannarelli che, presentando esercizi più complessi di quelli richiesti, vince questa prima prova, a seguire sul secondo gradino del podio Alice Mauri ed un fantastico terzo posto per Irene Perego, qualche errore di troppo, invece, portano Manuela Simeone ad accontentarsi della quarta posizione.
Gara discretamente buona per le Seniores serie B. Le due ginnaste agratesi sono partite con prove buone al volteggio: per Chiara Nova un po’ più di decisione, Alessia Cittadini reduce da una forte influenza un po’ meno convincente causa una settimana di allenamenti persa. In trave bene per Chiara con qualche sbavatura, Alessia invece sbaglia e cade per 3 volte compromettendo il risultato finale della prova. Infine un bel corpo libero con purtroppo un paio di errori ma decisamente migliorata dallo scorso anno per Chiara, sempre convincente invece con poche sbavature la prova di Alessia. Chiude ottava Chiara, più dietro Alessia proprio per via della prova alla trave.
Nelle Juniores Chiara Pavesi e Marta Pastorelli hanno eseguito una buona prova per entrambe al volteggio e benino anche alle parallele (attrezzo bonus che non entra nel conteggio per la classifica finale). In trave Marta sbaglia e cade due volte nell’entrata, meglio per Chiara che però su un elemento nuovo ben fatto cade. A corpo libero, a seguito di un po’ di confusione in campo gara dovuta all’incredibile ritardo, presentano buone prove. Chiara chiude ottava, ventunesima Marta.
Infine oro meritato per Claudia Calatroni che presenta esercizi quasi impeccabili a tutti gli attrezzi. Accompagnata dall’euforia che le porta l’ansia da gara Claudia ha presentato esercizi di alto valore e con precisione e pulizia. Ora non possiamo che continuare su questa strada nella speranza di riconfermare il primo posto.
Prossimo appuntamento sabato e domenica 4/5 febbraio ad Arcore con la prima prova CSEN di specialità.
Fonte (e foto) Ufficio Stampa Ginnastica Agratese