Consiglieri brianzoli alla Regione: «Subito variante ospedale Monza»

I consiglieri regionali di Monza e Brianza si uniscono, «non ci sono divisioni politiche che tengano», per esortare Regione Lombardia a seguire da vicino i lavori di completamento della variante per il centro ospedaliero di Monza lungo la strada provinciale Monza-Carate Brianza, nell’ambito dei lavori Pedemontana.
I consiglieri regionali di Monza e Brianza si uniscono, «non ci sono divisioni politiche che tengano», per esortare Regione Lombardia a seguire da vicino i lavori di completamento della variante per il centro ospedaliero di Monza lungo la strada provinciale Monza-Carate Brianza, nell’ambito dei lavori Pedemontana. Questo il senso dell’ordine del giorno bipartisan sottoscritto in aula, lunedì 9 luglio, dai consiglieri brianzoli: Massimiliano Romeo, Stefano Carugo, Antonio Romeo, Roberto Alboni, Enrico Brambilla, Pippo Civati.
«Dell’opera – recita una nota stampa – si parla fin dal 2000 quando sono stati appaltati i lavori poi, per una serie di problematiche, l’opera ha subito una fase di stallo tanto che ad oggi ne risultano completati i due terzi. Nel 2009 è stato approvato un progetto definitivo per il completamento dei lavori che dalla provincia di Milano sono passati a quella di Monza e Brianza con i costi dell’intervento che ora potrebbero lievitare a 14-15 milioni di euro. Da qui la presa di posizione del Consiglio regionale e dei suoi rappresentanti sul territorio di Monza e Brianza».
L’ordine del giorno “impegna la Giunta Regionale a valutare le modalità per definire in sede di Collegio di Vigilanza dell’accordo di programma Pedemontana, in collaborazione con la provincia di Monza e Brianza e i comuni interessati, la soluzione progettuale più idonea, nonché la compartecipazione di Regione Lombardia e degli enti medesimi agli eventuali maggiori costi dell’opera e in subordine ad inserire gli stessi tra le opere da finanziare con risorse derivanti da minori costi per la realizzazione dell’autostrada o le opere di compensazione previste da Pedemontana”.
In foto: l’ospedale San Gerardo di Monza.