Grande Brianza Rygby: una vittoria che riapre la corsa salvezza

17 marzo 2013 | 22:02
Share0
Grande Brianza Rygby: una vittoria che riapre la corsa salvezza

In una grigia giornata segnata dal maltempo il Grande Brianza riesce a bissare il successo di una settimana fa contro Borgo Poncarale conquistando la seconda vittoria consecutiva al Chiolo.

In una grigia giornata segnata dal maltempo il Grande Brianza riesce a bissare il successo di una settimana fa contro Borgo Poncarale conquistando la seconda vittoria consecutiva al Chiolo.

La formazione brianzola riesce a conquistare 4 punti importantissimi per la corsa alla salvezza nel girone C1 elitè vincendo 19 a 14 nonostante le numerose defezioni, soprattutto in prima linea dove nel secondo tempo sono costretti a riciclare pilone l’ala Riccardo Dodi per l’infortunio di Jacopo Beni.

Non parte benissimo la formazione di casa che concede troppo spazio in difesa agli avversari e viene punita con la meta ospite dopo pochi minuti dal fischio d’inizio.

L’apertura varesina non sbaglia la trasformazione portando il punteggio sul 7 a 0 e aggiungendo anche i due punti extra per la seconda meta ospite ospite messa a segno poco dopo in seguito ad un calcio di punizione giocato veloce a 10 metri dalla linea di meta del GBR che prende di sorpresa la difesa.

Dopo poco meno di 20 minuti i padroni di casa si trovano così sotto per 14 a 0 un parziale che avrebbe tagliato le gambe e deciso la partita in favore degli ospiti fino a poche giornate fa. Ma il GBR di questo girone di ritorno è tutta un’altra squadra rispetto alla prima parte dell’anno, più concentrata e aggressiva consapevole di dover fare di più per recuperare in classifica.

Infatti la squadra capitanata quest’oggi da Alessandro Gaudino, per la forzata assenza del capitano storico Francesco Sanfilippo, non molla e comincia a macinare il proprio gioco fatto di palloni mossi al largo che permettono di rispondere attorno alla mezzora con la meta di Gionata Colombo per accorciare le distanze. Riccardo Dodi ala polivalente centra i pali per il 14 a 7 dimostrando che il GBR può essere pericoloso quando decide di giocare.

Nella ripresa gli ospiti sembrano scendere in campo con la paura di perdere e giocano confusamente con numerosi errori sotto la crescente pressione del Grande Brianza che difende con orgoglio e in avanzamento sfruttando le proprie occasioni offensive e centrando la seconda meta ancora con Gionata Colombo. La trasformazione non va a buon fine ma il GBR si convince di poter portare a casa la partita.

Questa sicurezza cresce nel corso della ripresa e nonostante il giallo al numero 10 Michele Basile, che lascia i suoi compagni in 14, si concretizza nel finale grazie alla meta di Alessandro Gaudino velocissimo a raccogliere un calcetto in profondità dietro la linea difensiva ospite e segnare la meta del sorpasso. Dodi aggiunge i due punti per fissare il punteggio sul 19 a 14.

La vittoria consente al GBR di mantenere alto il morale in vista del rush finale di stagione con i giochi ancora tutti da decidere.

Grande Brianza Rugby vs Rugby Varese 19 – 14

Tabellino

GBR

Mete: Colombo 2, Gaudino / Trasformazioni: Dodi 2

Varese

Mete: De Cecilia, Bosoni / Trasformazioni: De Martino 2

fonte: Ufficio Stampa Grande Brianza Rugby.