Grenouille sabato in concerto all’Arci Acropolis di Vimercate

Sabato 16 marzo arriva all’Arci Acropolis di Vimercate (Via degli Atleti 1) il tour dei Grenouille, la band brianzola presenterà dal vivo il nuovo disco dal titolo “Il mondo libero”, uscito il 27 novembre
Sabato 16 marzo arriva all’Arci Acropolis di Vimercate (Via degli Atleti 1) il tour dei Grenouille, la band brianzola presenterà dal vivo il nuovo disco dal titolo “Il mondo libero”, uscito il 27 novembre
Anticipato dal video di “Poveri Suonatori” (interpretazione in chiave rock del noto brano di Enzo Jannacci) in anteprima sul sito di Rolling Stone, Il secondo disco dei Grenouille è stato prodotto e mixato al NookStudio di Cleveland (U.S.A.) da Onil Utsisl ed è un lavoro graffiante, intenso e coinvolgente.
“Il Mondo Libero” è il secondo disco della rock band milanese Grenouille, per la neonata etichetta “Milano Sta Bruciando”. Seguito a un cambio di formazione nella band (che vede il ritorno del batterista Fabio Giussani), il disco arriva a quattro anni di distanza dal precedente “Saltando dentro al fuoco” (ViaAudio Records) e contiene dodici tracce tra cui il riadattamento di un brano del cantautore milanese Enzo Jannacci. Sempre giocando con le sonorita’ del rock alternativo i Grenouille, in questo secondo lavoro, riescono a spaziare da pezzi duri e tirati a canzoni più lente e caratterizzate da sonorità meno cupe. Caratteristica del gruppo rimangono i testi graffianti e le tematiche legate al sociale: si passa da un quadretto ironico dell’attuale scena musicale indie italiana, a canzoni di vera e propria denuncia politica, a storie di emarginati ai confini della società. La nostra Italia, ed in particolare la città di Milano, fanno da sfondo ad un lavoro crudo ed intenso.
“Con questo disco abbiamo voluto continuare a raccontare quello che vediamo attorno a noi, cercando di utilizzare anche stili diversi da quelli che abbiamo usato in “Saltando dentro al fuoco” – dichiara Marco Bugatti, voce e basso della band -. Accanto a brani di derivazione hard rock come “Reality Show” o “D.S.M.” siamo riusciti a scrivere canzoni più melodiche come “la droga più pesante” o “Solo per te stesso”. Ne è uscito un disco molto più vario rispetto al precedente, anche se abbiamo cercato di mantenere quella crudezza che crediamo sia una nostra cifra stilistica. Il ritorno di Fabio Giussani alla batteria ha creato un bellissimo clima creativo che ci ha permesso di sviluppare idee molto particolari. Registrando in totale autonomia, in parte in studio e in parte nella nostra sala prove, abbiamo potuto lavorare con molta cura e tranquillità ottenendo un risultato molto vicino all’ idea che avevamo dei pezzi. La produzione artistica di Onil, in fase di mixaggio, ha poi dato la spinta finale a tutto il lavoro.”
Fonte e foto ufficio stampa Libellula Music