Ritmica Lixio. Impegno su più fronti: campionato di Categoria e Gpt 2′ livello

Fine settimana di grande spettacolo sulle pedane lombarde di ginnastica ritmica: a Pavia, per la prova interregionale del Campionato di Categoria ed a Lissone per la qualificazione regionale di GpT 2′ livello.
Fine settimana di grande spettacolo sulle pedane lombarde di ginnastica ritmica: a Pavia, per la prova interregionale del Campionato di Categoria ed a Lissone per la qualificazione regionale di GpT 2′ livello.
Tra sabato 9 e domenica 10 marzo le migliori ginnaste del Nord Ovest italiano si sono date appuntamento al PalaRavizza di Pavia per una competizione mozzafiato sui piccoli attrezzi.
La Asd Lixio scende in pedana già sabato mattina con la più piccola delle sue atlete, Carlotta Maino, allieva di prima fascia.
Grintosa come sempre, Carlotta si esibisce nelle tre esecuzioni di palla, fune e corpo libero con destrezza, eleganza e scioltezza tanto da guadagnare un posto al sole in una classifica ripidissima che la vede 11′ tra le coetanee di Piemonte, Lombardia e Liguria.
Nel primo pomeriggio apre la sessione di gara per le Allieve di seconda fascia: 42 ginnaste che aspirano a i primi 5 posti in classifica per qualificarsi alla finale nazionale a Foligno. Cerchio, nastro, corpo libero e clavette per le due Allieve Lixio Anna Stucchi e Sabrina Montemurro che combattono per 4 ore la competizione più sofferta e prestigiosa della stagione: esecuzioni precise e passionali, perfettamente aderenti a coreografie che si distinguono per bellezza ed originalità da tutte le concorrenti, arrivano a sfiorare la qualificazione ai Nazionali con l’8′ posto di Anna Stucchi ed a conquistare un buon piazzamento al 17′ posto per Sabrina Montemurro.
Ottima prestazione nella mattina di domenica anche per Vittoria Erba, nella fascia Junior, che nonostante un grave infortunio alla schiena non ancora perfettamente guarito, si colloca fieramente al 14′ posto con quattro eccellenti esecuzioni alla palla, alle clavette, al nastro ed al cerchio.
Un nuovo traguardo per le ginnaste allenate da Laura Solari e Naomi Isolani, che traghettano ancora una volta con grande professionalità e passione la Lixio tra le migliori società di ginnastica ritmica di tutto il nord ovest.
La sfida individuale di GpT 2′ livello, nella stessa giornata di domenica, si svolge proprio in casa Lixio con il successo delle piccole ginnaste di Ivan Pagani, allenate da Ilaria Magrinelli e Veronica Pagani. In 1′ fascia, Simona Zorzetto vince un oro alla fune ed un bronzo al cerchio. Rebecca Schmidt conquista un bronzo alla fune ed un ottimo 4′ posto alla palla. Lucia Maroni è 4′ alla fune. In 2′ fascia si distingue Giorgia Gatti con un bellissimo esercizio al cerchio che vale un oro.
Fonte (e foto) Asd Lixio