
Via Lanzi a Cornate chiude dalle 19 alle 06 del mattino. Questa la decisione presa dal comune di Cornate dopo aver verificato le pessime condizioni della strada piena di buche e crepe.
Via Lanzi a Cornate chiude dalle 19 alle 06 del mattino. Questa la decisione presa dal comune di Cornate dopo aver verificato le pessime condizioni della strada piena di buche e crepe.
Perchè non viene sistemata? Il patto di stabilità blocca la possibilità di spesa e quindi il comune per evitare pericoli, soprattutto di notte quando c’è scarsa scarsa visibilità, per gli automobilisti e richieste di danni, la chiude in orari serali. Inoltre c’è anche un problema legato a Pedemontana.
Il tratto di strada interdetto al traffico è quello compreso fra la strada provinciale 178 e la via S.Luigi: una stradina che passa in mezzo alla campagna e che unisce il centro di Colnago con la città di Mezzago e Sulbiate. Una strada molto spesso usata anche da chi si reca al centro commerciale Globo, evitando le code della strada provinciale Sp2.
La lingua sembra battere, anche a Cornate, sul dente che più fa male alle amministrazioni comunali negli ultimi anni: i soldi per sistemare la strada ci sono, afferma il sindaco Fabio Quadri, ma è il rispetto del patto di stabilità a fermare l’investimento di circa 140mila euro. Soldi che metterebbero in sicurezza la strada oltre a dare ossigeno all’azienda che eventualmente effettuerà i lavori.
Ma il patto non è l’unico problema: “Siamo di fronte ad una duplice questione – afferma il sindaco Quadri – da una parte con il patto da rispettare per ora non possiamo spendere quei circa 140 mila euro utili per rifare il manto stradale dell’intera strada: abbiamo quasi nove milioni di euro sul conto del comune. Dall’altra parte quella strada doveva essere rifatta, come previsto dagli accordi, a spese di Pedemontana. Oggi però sulla tratta di Pedemontana che attraversa la Brianza ci sono molti dubbi: dobbiamo quindi, nel caso in cui potessimo, spendere 140 mila euro per rifare una strada, quando magari nel giro di un anno potrebbe essere rifatta nuovamente da Pedemontana? Per ora attendiamo, sperando che qualcosa si muova al più presto”.