Porte basculanti e inferriate: dalla fabbrica di Monza al mondo, via web, con Officine Locati

La Brianza è (o era?) terra di aziende, in particolare manifatturiere e metalmeccaniche; tra queste, un posto di rilievo lo meritano sicuramente le Officine Locati di Monza, inserita nell’Albo delle Aziende Storiche, che producono serrande avvolgibili, recinzioni e grigliati.
La Brianza è (o era?) terra di aziende, in particolare manifatturiere e metalmeccaniche; tra queste, un posto di rilievo lo meritano sicuramente le Officine Locati di Monza, inserita nell’Albo delle Aziende Storiche, che producono serrande avvolgibili, recinzioni e grigliati.
Incontriamo il Dottor Guido Locati, l’Amministratore, insieme al cugino Paolo, Ingegnere.
MBNews: Dott. Locati, ci può descrivere la vostra azienda e la sua attività?
Officine Locati: L’attività principale di Officine Locati è la produzione di chiusure di sicurezza in acciaio, come serrande avvolgibili, porte box, inferriate blindate e persiane, oltre a grigliati industriali e le recinzioni; l’anno di fondazione è il 1925, quando mio nonno, omonimo, iniziò l’attività artigianale di fabbro (ancor oggi possiamo vedere la recinzione e le opere di carpenteria in ferro battuto dell’area ex “Macello”). Fu seguito ed aiutato dai figli Giuseppe, Ingegnere, ancor oggi attivo in azienda, ed il Rag. Mario, purtroppo scomparso; mio cugino Paolo ed io continuiamo oggi l’attività. Una apposita e dettagliata sezione sulla nostra storia aziendale è presente sul sito www.officinelocati.com .
MBNews: Quali sono i tratti caratteristici della Vostra azienda?
Officine Locati: “Siamo gli unici, in Italia, a produrre internamente ogni singolo componente delle nostre chiusure; l’innovazione di prodotto è un altro tratto distintivo, che ci ha portato, anche di recente, a presentare l’unico portone sezionale ad avvolgimento superiore, la porta box basculante senza contrappesi e le inferriate interne; inoltre in quasi nove decenni di attività abbiamo creato una rete capillare di installatori qualificati in Brianza, a Milano e tutto il nord Italia, che raggiungiamo direttamente o via web.
MBNews: Appunto, il web… quale rapporto avete con le “nuove tecnologie”?
Officine Locati: La nostra è una attività manifatturiera classica, un Made in Monza D.O.C. direi, che già da anni è supportata da una intensa attività internet: abbiamo siti internet in sei lingue (italiano, inglese, tedesco, russo, arabo, turco), con configuratori in grado di elaborare preventivi prezzi on-line, sia per i privati consumatori che per aziende; essere leader nella produzione non è sufficiente: oggi bisogna eccellere anche nella comunicazione commerciale e nel servizio.
MBNews: Se dovesse riassumere in un motto?
Officine Locati: “innovazione nella tradizione”, senza dubbio; la nostra attività produttiva è fortemente radicata sul suo territorio, Monza e la Brianza (siamo membri di Confindustria, sponsor della Monza Montevecchia ecoTrail e del Museo Etnologico), ma ciò che facciamo, come lo facciamo, come e dove lo valorizziamo, cambia a ritmo frenetico; a restare immutati sono i cardini che aveva posto mio nonno: qualità, serietà, affidabilità nel tempo.
Alcuni, scimmiottando gli anglofoni, la chiamano “mission”; per noi sono princìpi quotidiani.
Per maggiori informazioni ricordiamo www.officinelocati.com
nella prima fotografia a partire dall’alto, “le Officine Locati, oggi”, a seguire “La costruzione del primo capannone, negli anni ’30” e “Le Officine Locati, nel 2000, con il capostipite”.