È nato “Parola al Mapelli”, giornale online studentesco che parla al Mondo

Ieri il battesimo. Con una certa emozione gli studenti della classe IV A Mercurio, dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri, Achille Mapelli di Monza, di fronte al preside Enrico Danili e ai rappresentanti di Istituto hanno scelto, in realtà, proiettato per la prima volta in pubblico “Parola al Mapelli”, il loro giornale online.
Ieri il battesimo. Con una certa emozione gli studenti della classe IV A Mercurio, dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri, Achille Mapelli di Monza, di fronte al preside Enrico Danili e ai rappresentanti di Istituto hanno scelto, in realtà, proiettato per la prima volta in pubblico “Parola al Mapelli”, il loro giornale online.
Il giornale si può leggere cliccando qui, e ha già tutte le caratteristiche tecniche dei grandi giornali online: l’essere multimediale, l’intuitiva navigabilità, la possibilità di commentare gli articoli e condividerli nei social network. Il progetto nasce con l’ambizione di creare una vera “azienda”, un società editrice con tutto ciò che comporta. E allora non solo c’è chi scrive, ma anche chi si occupa dell’amministrazione, chi del commerciale e chi della pubblicità.
Il giornale è un prodotto intellettuale collettivo e mai questa definizione è stata più vera per il “Parola al Mapelli”, che è il frutto del confronto tra gli studenti, i professori, Rita Minelli (Economia Aziendale), Lorella di Giulio (Italiano), Annamaria Pollola (Informatica) e Giulio Falco (Informatica) e anche il sottoscritto. Questo è stato un lavoro che la classe IV A Mercurio ha fatto anche assieme al sottoscritto, Matteo Speziali, che grazie a diversi incontri si è confrontato con la classe per giunger a creare il “loro” giornale online. Non sono mancate le occasioni di confronto sui temi da trattare e quelle più legate alla professione sia di editore sia di giornalista. Veloce è stata la risposta degli studenti. Veloce e appassionata.
Oggi Mara Malorgio è la capo redattrice, che coordina il lavoro della redazione assieme a Francesca Chiaro. In amministrazione c’è il gruppo formato da Chiara Guidazzi con la collaborazione di Valeria Di Giacomo e Greta Malorgio. Per la parte finanziaria la capogruppo è Ylenia Tufano con la collaborazione di Cagliani Debora. Alla ricerca e svilluppo ci sono Baccichet SIlvia con la collaborazione di Davide Tripodi.
Al reparto commerciale ci sono Carolina Stetco con la collaborazione di Stefano D’Ambra, Davide Rigon e Alessandro Brunetti. La per la parte tecnica ci sono Manuel Montesano con la collaborazione di Davide Gavazzi.
Al marketing il gruppo composta da Timothy O’Donnell con Norman Vergani, Ionela Manole e Greta Porta. Al personale, infine, Giorgia Teruzzi Giorgia con la collaborazione di Cristina Chioda e Mirco Prisco.
Ed ecco nomi di tutti gli altri componeti della classe che hanno reso un’idea, una realtà: Brunetti Alessandro, Cagliani Debora, Chioda Cristina, Di Giacomo Valeria, Guidazzi Chiara, Rigon Davide, Stetco Carolina, Teruzzi Giorgia, Tripodi Davide.
Buon lavoro, e che questo sia solo l’inizio di un lungo viaggio.