
“Sfide e opportunità della digitalizzazione”: è questo il titolo del rapporto sulle piccole imprese presentato oggi da UniCredit nella sede della Camera di commercio.
“Sfide e opportunità della digitalizzazione”: è questo il titolo del rapporto sulle piccole imprese presentato oggi da UniCredit nella sede della Camera di commercio.
Il documento indaga su quanto la digitalizzazione ha cambiato l’interazione tra sistema scientifico-tecnologico e apparato produttivo e cerca di comprendere come le tecnologie digitali hanno mutato il modo di produrre, di scambiare e di comunicare tra le aziende (in totale sono state intervistate 120 imprese di Monza e provincia e 1.000 in tutta la Lombardia). I numeri dicono che UniCredit ha accompagnato all’estero 171 imprese targate Mb in 14 mesi e che le Start Up (imprese entro i 21 mesi dalla costituzione) supportate dalla banca in provincia di Monza e Brianza sono state invece 69. Inoltre, a fronte dei 7.5 miliardi messi a disposizione in tre anni (2012-2014) dalla banca per le imprese della Regione, UniCredit ha erogato in poco più di un anno circa 3,5 miliardi di euro, di cui oltre 206 milioni di euro sono le nuove erogazioni della banca per la imprese del territorio di Monza e Provincia.