Ginnastica Robur et Virtus: sfiora l’accesso in A2

7 maggio 2013 | 22:01
Share0
Ginnastica Robur et Virtus: sfiora l’accesso in A2

Robur-et-Virtus-SerieB-naz-Biella2013Grande prestazione delle ginnaste della Robur et Virtus Villasanta, impegnate nella fase nazionale di Serie B; 4° posto e qualificazione alla serie A2 sfiorata di un solo punto.

Robur-et-Virtus-SerieB-naz-Biella2013Grande prestazione delle ginnaste della Robur et Virtus Villasanta, impegnate nella fase nazionale di Serie B; 4° posto e qualificazione alla serie A2 sfiorata di un solo punto.

La formazione composta da Linda Brambilla, Rebecca DeRosa, Martina Maggio (neo campionessa nazionale di categoria) e dalle indisponibili Serena Licchetta e Greta Giannini, sempre sotto la guida delle tecniche Alessia Merlo e Mara Levito, hanno condotto una prestazione perfetta fin dal primo all’ultimo attrezzo.

24 le squadre in campo, a rappresentare il meglio delle compagini italiane della serie cadetta. Già all’inizio della gara le tre ginnaste biancoazzurre, hanno sfoderato determinazione e grande precisione partendo alla trave, attrezzo difficile ed ostico, mostrando ancora una volta una tranquillità rara per ginnaste così giovani in una finale nazionale. Il punteggio complessivo di 37,200, le poneva subito al terzo posto della classifica generale.

Il secondo ed il terzo “cambio attrezzo”, rispettivamente a corpo libero e volteggio, mettevano ancora di più in luce le giovani ginnaste biancoazzurre, permettendo loro di esprimersi con un ottimo 37,00 complessivo al corpo libero e 38,250 al volteggio, punteggi che permetttevano alla squadra di risalire prima al secondo posto e poi di presentarsi all’ultimo attrezzo, le parallele asimmetriche, al primo posto assoluto. All’ultima tornata, nonostante una buona prestazione, la squadra ha subito il ritorno delle tre più esperte compagini del torneo e, seppur con un distacco di un solo punto, ha potuto totalizzare il quarto punteggio della gara: 143.750.

Nonostante il comprensibile rammarico per quella che potrebbe sembrare una impresa mancata è emersa la felicità di tutta la società per quella che ad inizio anno sembrava un sogno irrealizzabile, anche perché la squadra villasantese era la più giovane (età media 13 anni) di tutte le squadre in campo. Altri dati di rilievo è stato il risultato individuale di ciascuna delle ginnaste; se Martina ha ottenuto il terzo punteggio individuale assoluto dietro ginnaste ben più esperte e con una carriera svolta in serie A ed in Nazionale, Linda e Rebecca non sono state certamente da meno, esprimendosi ai massimi livelli e totalizzando punteggi altrettanto interessanti.

Ora il momento di rilassarsi per qualche giorno, riducendo l’intensità degli allenamenti per poi affrontare i prossimi mesi per cercare di migliorare ancora in vista delle prossime gare autunnali.