Cantiere San Gerardo al via fra 80 giorni

21 giugno 2013 | 11:21
Cantiere San Gerardo al via fra 80 giorni

Ancora poche settimane – circa 80 giorni – e poi, dal primo settembre, il via al cantiere per la ristrutturazione dell’ospedale San Gerardo.

Ancora poche settimane – circa 80 giorni – e poi, dal primo settembre, il via al cantiere per la ristrutturazione dell’ospedale San Gerardo.

Un’opera da 207 milioni di euro, della durata di 6 anni, che prevede quattro fasi di lavori: costruzione di un nuovo avancorpo antistante la struttura odierna, di 5 piani più 2 sotterranei, e che accoglierà ambulatori, day hospital, surgery, cup e prenotazioni, e, quindi, in tre momenti successivi tra loro, ristrutturazione in quest’orine dei settori B, C e A con spostamento dei pazienti interessati nelle aree liberate dal trasloco degli ambulatori presso il nuovo edificio.

L’iter procedurale non si discosta da quanto già paventato dall’ex direttore generale Francesco Beretta, dimessosi dopo il cambio in seno alla giunta regionale e sostituito, dallo scorso maggio, dal commissario straordinario Simonetta Cinzia Bettelini.

I lavori, inizialmente in agenda tra aprile e maggio, sono ufficializzati dal primo settembre, quando partirà la concessione di Synchron Nuovo San Gerardo Spa, associazione temporanea di impresa, vincitrice del bando, la quale avrà anche l’incarico di fornire servizi alberghieri e di supporto.

«Ci apprestiamo a vivere una sfida importante – commenta Antonio Bonaldi, direttore sanitario del San Gerardo – perché i lavori dovranno procedere garantendo la regolare vita dell’ospedale, i livelli di assistenza e i posti letto. Disagi? Impossibile pensare che un cantiere di sei anni non porti alcuni disagi per i pazienti, ma questa ristrutturazione è indispensabile per ammodernare il San Gerardo e renderlo in grado di erogare servizi sempre più qualitativi. Sarà rivista anche la “lettura dell’ospedale”, la logistica dei reparti e degli ambulatori, che sarà più chiara ed efficace per pazienti e lavoratori».

Il cronoprogramma è stabilito: da settembre 2013 a dicembre 2014 il nuovo avancorpo; da maggio 2015 e fino a ottobre 2016 ristrutturazione settore B; da gennaio 2017 a febbraio 2018 ristrutturazione settore C; da giugno 2018 a giugno 2019 ristrutturazione settore A; collaudo finale entro dicembre 2019.