Animali in condominio: Lav Monza saluta la nuova legge

21 giugno 2013 | 15:48
Share0
Animali in condominio: Lav Monza saluta la nuova legge

“Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia”. La LAV (Lega Antivivisezione) di Monza e Brianza saluta con piacere l’approvazione dell’articolo 16 della Legge 220/12, entrato ufficialmente in vigore lo scorso martedì 18 giugno.

monza-lav-animali-in-condominio-nuove-leggi-mb“Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia”. La LAV (Lega Antivivisezione) di Monza e Brianza saluta con piacere l’approvazione dell’articolo 16 della Legge 220/12, entrato ufficialmente in vigore lo scorso martedì 18 giugno.

Nel corso di una conferenza stampa organizzata nel pomeriggio di martedì alcuni volontari della sezione locale di LAV hanno illustrato le principali novità della riforma, che si applica non solo a cani e gatti, ma anche ad altri animali domestici come conigli o galline. «Finalmente diventa proibito proibire – ha spiegato Ivan Della Bella, uno dei fondatori di LAV Mb – cadono così tutte le limitazioni o i divieti relativi al possesso di animali domestici. Gli animali potranno usufruire anche delle zone condominiali comuni, a patto che adottino comportamenti adatti e adeguati alla civile convivenza. L’unico neo riguarda gli inquilini in affitto: saranno i proprietari dell’appartamento a decidere se gli affittuari potranno tenere un animale».

L’incontro ha fornito ai volontari anche l’occasione per presentare una nuova iniziativa, nata dalla sinergia tra la onlus e L’Erbolario, storica azienda amica degli animali: si tratta di una raccolta volta a riformare la Legge 281/91, sulla tutela degli animali d’affezione e sulla prevenzione del randagismo. Per conoscere e sostenere l’iniziativa consultare il sito www.lav.it.

In fotografia, da sinistra, Liliana Marelli, Ivan Della Bella e Marinella Stucchi, accompagnati dalla dolcissima Stella, uno dei 2700 beagle che la scorsa estate sono stati salvati dall’inferno di Green Hill.