Dessert senza sforzo: coppa alle ciliegie

21 giugno 2013 | 17:22
Share0
Dessert senza sforzo: coppa alle ciliegie

Ogni tanto mi capita di provare davanti alla dispensa o al frigorifero (ma mai davanti al cassettone dei dolci, chissà perché) la stessa sensazione di smarrimento che percepisco aprendo le ante del mio armadio.

Ogni tanto mi capita di provare davanti alla dispensa o al frigorifero (ma mai davanti al cassettone dei dolci, chissà perché) la stessa sensazione di smarrimento che percepisco aprendo le ante del mio armadio.

Un cupio dissolvi derivante dalla mia cronica incapacità di prendere decisioni: chi vi scrive è un’ignava da ignava fatta e finita, che probabilmente riuscirebbe a stare ferma anche se punta da quelle vespe e quei mosconi che pure facevano correre qua e là parecchie anime del dantesco antinferno.

Dovendo però, in quelle circostanze, oltre che vestirmi, anche mangiare, cerco la massima resa con il minimo sforzo. E così, in occasione dell”ultima giornata catatonica, ho deciso di salvarmi con i jeans, le ballerine e una coppa di yogurt greco accompagnato da una composta di ciliegie e, ovviamente, cioccolato (fondente).

Ingredienti per coppa
una confezione di yogurt greco
un cucchiaio di miele
ciliegie, circa 100 grammi
il succo di mezzo limone
50 grammi di zucchero
cioccolato fondente

Difficoltà: nessuna

Tempo: 20 minuti

Preparazione
In casa avevo le ciliegie, ma in realtà si presta bene a questa preparazione qualsiasi tipo di frutto estivo, in particolare pesche, fragole o lamponi. Denocciolo le ciliegie e le frullo con il succo di limone e lo zucchero. Traferisco il composto in un pentolino e cucino a fuoco basso per circa 15 minuti: deve addensarsi, diventando una specie di marmellata. Mescolo intanto lo yogurt al miele e trito il cioccolato fondente. Una volta raffreddata la mia composta di ciliegie creo la coppa, alternando tra loro gli ingredienti. Metto in frigorifero fino al momento di servire.