
Un progetto lungo e impegnativo ha visto ieri al Teatro Villoresi i suoi frutti. Lezioni, incontri, testimonianze e per finire un concorso è il risultato di «Educazione alla cittadinanza e alla legalità economica» organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, dove sono stati coinvolti 550 studenti del Mapelli, del Mosè Bianchi e dell’Hensemberger di Monza.
Un progetto lungo e impegnativo ha visto ieri al Teatro Villoresi i suoi frutti. Lezioni, incontri, testimonianze e per finire un concorso è il risultato di «Educazione alla cittadinanza e alla legalità economica» organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, dove sono stati coinvolti 550 studenti del Mapelli, del Mosè Bianchi e dell’Hensemberger di Monza.
In platea ieri l’attenzione degli studenti è stata catturata dall’ospite Valerio Staffelli di Striscia la notizia, invitato per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi su argomenti quali le truffe, contenuti multimediali pirata, legalità fiscale e molto altro. Temi già affrontati grazie al lavoro portato avanti dai militari del Gruppo di Monza della Guardia di Finanza guidati dal colonnello Mario Salerno.
Durante la mattinata l’inviato di Striscia ha mostrato alcuni filmati e con lui c’era l’immancabile Tapiro, che per l’occasione indossava la divisa della Guardia di Finanza. «Ragazzi, state attenti, tenete gli occhi sempre aperti. Non fatevi ingannare dalle truffe, soprattutto dalle illusioni online». Gli studenti ora sono pronti e vigili, lo si vede dagli elaborati che hanno presentato per partecipare al concorso che comprendeva tre categorie: elaborati grafici, elaborati audio e video e solo video.
Presenti all’evento numerose autorità locali: il prefetto Giovanna Vilasi, il presidente della provincia Dario Allevi e Rosario Montalbano assessore comunale all’Istruzione. Accanto a loro il presidente Associazione Vittime del dovere Emanuela Piantadosi e molte forze dell’ordine fra cui il Colonnello Mario Salerno Comandante Gruppo di Finanza di Monza.
{xtypo_rounded2}PREMIO SPECIALE GUARDIA DI FINANZA
Ilaria Nava e Valerio Pozzi della 3^ A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Achille Mapelli di Monza
Premio consegnato da Mario Salerno, comandante del gruppo Monza della guardia di finanza
Premiati:
PREMIO SPECIALE “VITTIME DEL DOVERE”
Vince il cartellone realizzato da Chiara Innocente e Martina Russo della 3^ A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Achille Mapelli di Monza
Premio consegnato dalla dott.ssa Teresa Mallardi, orfana del brigadiere della guardia di finanza Rocco Malladi e membro dell’associazione Vittime del dovere
PREMIAZIONI ELABORATI GRAFICI
Vince la Brochure “La contraffazione” realizzato da Amedeo Benemia – Gianluca Masilla – Yuri Triulcio della 3^ A indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Achille Mapelli di Monza.
Premio consegnato dal finanziere scelto Martino Minuto, atleta delle Fiamme Oro, 3 volte campione del mondo di fioretto individuale e oro alle Universiadi del 2011,
Vince la brochure “Attenti al Web” realizzata da Sabrina Crippa e Roberta Pontiggia della 3^ C indirizzo Relazioni internazionali dell’Istituto Achille Mapelli di Monza.
Premio consegnato dal Prefetto di Monza e della Brianza Dott.ssa Giovanna Vilasi
PREMIAZIONI ELABORATI TESTUALI E AUDIO-VIDEO:
Vince la presentazione in PWP “Progetto Legalità” di Federica Galbiati della 3^ C indirizzo Relazioni internazionali dell’Istituto Achille Mapelli di Monza.
Premio consegnato da Premia Valerio Staffelli
Vince la presentazione audio-video “Una Grande Lavanderia” Cajandab Mark, De Leo Alessandra, Di Perri Chiara, Inzaina Sara e Spolidoro Gabriele della 4^ P – Programmatori dell’Istituto Mosè Bianchi di Monza.
Premio consegnato dal Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Dario Allevi
PREMIAZIONI ELABORATI VIDEO:
Vince il video dal titolo “Il Quiz d’evasione” Chiara Magarelli della 3^ B indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Achille Mapelli di Monza
Premio consegnato da Antonio Coccia dell’Osservatorio Scolastico di Monza e Brianza
Vince il video dal titolo “La scatola nera” realizzato da Giada Bonaita, Claudio Mandelli, Manuela Poidomani, Dennis Raimondo, Sara Rubiu, della 4^ P Programmatori dell’Istituto Mosè Bianchi di Monza.
Premio consegnato dal Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi il{/xtypo_rounded2}
{jwpics 4932,4933,4934,4935,4936,4937,4938,4939,4940,4941,4942,4943,4944,4945,4946,4947,4948;5;1}