Giussano, pronto soccorso “by day”. Operativo solo di giorno

18 luglio 2013 | 10:44
Share0
Giussano, pronto soccorso “by day”. Operativo solo di giorno

Dal prossimo 5 agosto il pronto soccorso dell’ospedale Borella di Giussano sarà funzionante esclusivamente in modalità diurna, dalle ore 8 alle ore 20.

Dal prossimo 5 agosto il pronto soccorso dell’ospedale Borella di Giussano sarà funzionante esclusivamente in modalità diurna, dalle ore 8 alle ore 20. L’hanno reso noto il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, Pietro Caltagirone, e il direttore sanitario, Marco Bosio.

«Non c’è la volontà di chiudere il presidio – ha specificato Caltagirone – ma di riqualificarlo, mantenendo l’attività di ricovero e ambulatoriale. Regione Lombardia ha approvato il progetto da noi proposto e già stanziato 3 milioni e 500 mila euro da investire su Carate e Giussano. A brevissimo l’avvio dei lavori (nelle intenzioni Giussano diventerà un centro materno-infantile, ndr)».

I pazienti saranno accettati fino alle ore 20 in pronto soccorso e, coloro ancora presenti all’interno della struttura dopo l’orario di chiusura, termineranno regolarmente il proprio percorso di cura. In caso di necessità durante le ore notturne è possibile chiamare la Guardia Medica al numero verde 840500092, recarsi al pronto soccorso degli ospedali di Desio e Carate Brianza oppure chiamare il numero unico 112.

«Nei primi 5 mesi del 2013 – spiegano i vertici dell’ospedale – al pronto soccorso di Giussano si sono registrati 8483 accessi, il 90% dei quali codici bianchi o verdi. Il calo, rispetto al 2012, è del 17%, più della media nazionale che vede comunque un minor utilizzo del pronto soccorso, forse a causa dei ticket».

I cittadini di Giussano saranno informati attraverso manifesti e con la collaborazione dei medici di base e delle farmacie.