I ragazzi del Floriani rimettono a nuovo le proprie aule

4 luglio 2013 | 09:10
Share0
I ragazzi del Floriani rimettono a nuovo le proprie aule

Olio di gomito e impegno: è quello che hanno messo alcuni ragazzi dell’Istituto Floriani per rimettere a nuovo le loro aule

Chiusa la scuola, tutti in vacanza? Non per quattro ragazzi dell’istituto Virgilio Floriani di Vimercate, che nei giorni scorsi si sono rimboccati le maniche e hanno rimesso a nuovo alcune aule del loro istituto.

Viggiano Livio, Saponaro Davide, Rossi Dario e Sergio Zuccon, hanno ritenuto doveroso sistemare ed imbiancare una palazzina della succursale dell’Omnicompresivo. Il progetto proposto da Livio si chiama “Imbianchiamo il Floriani” e desidera oltre che imbiancare concretamente alcune aule dell’Istituto, sensibilizzare la comunità scolastica sul senso civico e sulla cura dei beni comuni.

vimercate-floriani-imbiancatura2“Le aule avevano proprio bisogno di una bella pitturata – dice Livio Viaggiano – e sono state rese adatte per essere chiamate aule scolastiche. Dopo nove giorni di duro lavoro, siamo riusciti a terminare i lavori in modo soddisfacente per ricreare un buon ambiente di studio. Al fine di mantenere il buon lavoro realizzato confidiamo nell’intelligenza e nel senso civico degli utenti dei prossimi anni in modo che si rispetti il bene comune delle aule scolastiche”.

Soddisfatto anche il preside dell’Istituto, Enrico Danili: “Questa iniziativa dimostra che gli stereotipi sui giovani e sui ragazzi spesso sono luoghi comuni lontani dalla realtà giovanile e studentesca. Non tutti i ragazzi sono uguali: a volte alcuni sbagliano grosso, ma altri fanno cose positive che meritano di esser raccontate. L’importante è richiamare i primi, ma saper vedere i secondi e dire loro bravi. Come il Floriani farà, premiando il loro impegno con un grazie reale come il loro lavoro estivo“.