Lettera. A Macherio, Zappa denuncia “un’opposizione di una ferocia inaudita”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Luca Zappa consigliere di Progetto Macherio Bareggia.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Luca Zappa consigliere di Progetto Macherio Bareggia.
Approfitto di questo spazio per ringraziare tutti i cittadini macheriesi della fiducia che hanno nuovamente posto in me e ancor di più per la fiducia riposta nel nostro attuale sindaco Mariarosa Redaelli e nella nostra lista civica politica Progetto Macherio Bareggia (ci siamo definiti lista civica perché, per noi, quello che conta è l’intelligenza e i valori delle persone del gruppo, prima di ogni altra cosa).
Non nascondo la mia personale soddisfazione per come sono andati i risultati di questa ultima tornata elettorale amministrativa 2013, ci siamo presentati con grande entusiasmo ed alto senso civico, con concretezza e dignità, offrendo le nostre intelligenze e passioni al nostro paese di Macherio e al servizio del bene comune.
La mia cultura personale, la mia fede cattolica mi spingono a credere ed avere in fiducia nella Politica, cioè nella capacità di amministrare la Polis – la città- nel tentativo di trasmettere ai nostri posteri un mondo migliore, nel tentativo di rendere la nostra società più umana.
Non sono così ingenuo e arrogante da pensare che la sola mia presenza, o quella dei miei colleghi politici, possa risolvere ogni problema, in un mondo democratico tutti hanno i loro onori e i loro doveri, tutti dovrebbero concorrere al perseguimento del bene comune: la minoranza e la maggioranza in seno al consiglio comunale, democraticamente, devono costruire, con passione, con intelligenza, un percorso utile a tutto il paese, un percorso costruttivo con toni e parole giuste che non sconfinino mai nell’offesa .
Grazie all’esperienza passata ho potuto sperimentare cosa significa essere un consigliere di opposizione, presentare puntualmente delle osservazioni a chi governa, lavorare sodo per evitare inutili sprechi, ma con ben chiaro l’obbiettivo di essere costruttivo, mai di volere abbattere l’altrui pensiero solo perché ideologicamente diverso, mai criticando personalmente l’avversario politico.
Durante la serata d’insediamento il nostro sindaco Redaelli Mariarosa e, quindi tutti noi della maggioranza, abbiamo offerto agli altri schieramenti una sicura condivisione e trasparenza nel percorso amministrativo futuro.
In un successivo consiglio comunale, presentando le nostre linee programmatiche, abbiamo espresso il desiderio di mettere al centro del nostro mandato il cittadino e il senso di comunità principi molto ambiziosi ma necessari.
Purtroppo a poche settimane dal nostro insediamento (e ancora prima in campagna elettorale), abbiamo notato, da parte dei partiti di opposizione che adesso risiedono in consiglio comunale, un attacco di una ferocia inaudita, sul piano politico ma soprattutto personale: i sentimenti di astio e di vendetta non si addicono a nessuna persona, ancor di più se politica, e non fanno certamente bene al Paese, già avvolto da mille situazioni.
Auspico quindi, per il futuro, che si possa trovare un clima più costruttivo e sereno da parte di tutte le forze politiche Macheriesi.
Cordialmente
Luca Zappa
Consigliere di Progetto Macherio Bareggia
Lettera ricevuta in redazione l’11 luglio