
Raffica di maltempo in arrivo sull’intera provicia di Monza e Brianza. Un fronte freddo nord atlantico nelle prossime ore determinerà fenomeni anche intensi.
Raffica di maltempo in arrivo sull’intera provincia di Monza e Brianza che, sebbene di breve durata, prenderà il posto sulla cronaca meteo del grande caldo di questi giorni. Il cambio di rotta climatico, dicono gli esperti del portale 3bmeteo, è dovuto al transito di un fronte freddo nord atlantico che nelle prossime ore determinerà fenomeni anche intensi, con rischio di locali grandinate, nubifragi o colpi di vento.
Temporali anche forti. Nella giornata di lunedì una perturbazione atlantica, seguita da aria più fresca, irromperà sulla Lombardia, determinando un breve ma a tratti violento episodio di maltempo. Ci saranno forti temporali e anche delle grandinate, fenomeni particolarmente intensi su Alpi e Prealpi. Ma tutto si esaurirà in poche ore e l’alta pressione tornerà in piena forma, già da martedì.
Sarà quindi il bel tempo a caratterizzare gli ultimissimi giorni di luglio e la prima settimana di gosto. E se fino a mercoledì le temperature torneranno su valori normali, in seguito la nuova espansione dell’alta pressione africana farà tornare a schizzare i termometri su valori di 4-5 gradi sopra le medie, con punte che nel weekend potranno toccare i 35/36 gradi. Il gran caldo potrebbe poi proseguire almeno fino all’8/10 agosto, in seguito possibile ingresso di nuovi temporali.