Milano-Brescia-Bologna: alla “staffetta della memoria” anche Monza

Alla “29esima Staffetta Milano-Brescia-Bologna” parteciperà anche il comune di Monza
È promossa dall’associazione Gruppi Amatori Podistici (AGAP) la “29esima Staffetta Milano-Brescia-Bologna”, a cui il comune di Monza parteciperà con un gruppo sportivo formato dall’assessore alla mobilità Paolo Confalonieri e da alcuni membri della Polizia Locale.
La corsa si svolgerà il 30 e 31 luglio e il 2 agosto, in occasione dell’anniversario della strage avvenuta nella stazione ferroviaria di Bologna nel 1980. La staffetta ha come intento quello di collegare idealmente la città emiliana alle due lombarde, entrambe teatro di stragi perpetrate negli anni della “strategia della tensione”, Milano (piazza Fontana, 12 dicembre 1969) e Brescia (piazza della Loggia, 28 maggio 1974).
Il gruppo monzese, unendosi a quello in arrivo da Villasanta, punto di partenza della corsa, prenderà il via dal Palazzo Comunale, in piazza Trento e Trieste e largo IV Novembre, alle ore 14 di martedì 30 luglio, dopo che il sindaco Roberto Scanagatti avrà firmato e consegnato ai podisti i messaggi destinati ai sindaci delle città coinvolte e alle associazioni dei familiari delle vittime.
La staffetta prevede una sosta in piazza Fontana nel pomeriggio del 30 luglio. Il 31 luglio intorno alle 18 farà tappa a Brescia e il 2 agosto di prima mattina arriverà a Bologna, dove si svolgeranno le celebrazioni ufficiali.