Edili di nuovo in piazza per la ‘Giornata delle Vessazioni’

4 luglio 2013 | 05:03
Share0
Edili di nuovo in piazza per la ‘Giornata delle Vessazioni’

Torna in piazza Affari a Milano la manifestazione pubblica volta a denunciare il profondo stato di crisi del settore dell’edilizia. E anche questa volta l’Unione Artigiani di Monza e Brianza, come era già successo a febbraio, si unirà ad altre 19 assocazioni a far sentire la propria voce.

“A febbraio abbiamo presentato un Manifesto contenente le nostre priorità e ci siamo riproposti di passare dalla collera all’impegno, dalle proteste alle proposte – spiega il presidente degli artigiani brianzoli, Walter Mariani -. E’ con questo spirito che lunedì 8 luglio dalle ore 9 alle ore 13, torneremo con i caschetti gialli in piazza Affari per la “Giornata delle Vessazioni”. Così abbiamo chiamato tutte quelle leggi, procedure, regolamenti della “filiera burocratica” che ci soffoca. Adempimenti e documentazioni spesso fini a se stessi che rendono difficoltoso, oneroso e con allungamenti di tempo spaventosi, lo svolgimento delle attività per tutti coloro che operano nel nostro settore”.

Una manifestazione di denuncia, ma anche di proposta: per ogni vessazione della burocrazia verrà segnalata una possibile soluzione, a costo zero, per la Pubblica Amministrazione.

Il settore dell’edilizia lombardo vede un artigiano su quattro lavorare nella filiera e che nel quadriennio 2008-2012 ha assistito alla scomparsa di ben 14mila occupati fra le province di Milano e di Monza e Brianza, ben il 30% del totale.