Monza Largo Mazzini: ecco come cambia. “Pezza” o soluzione?

È uno dei più trafficati incroci di Monza. Largo Mazzini cambia la sua viabilità per rendere meno caotico il traffico automobilistico.
È uno dei più trafficati incroci di Monza. Snodo cittadino per eccellenza, fonte di ingorghi e infinite code ai semafori. Largo Mazzini, croce e delizia di tante amministrazioni, vedrà cambiare la viabilità per rendere meno caotico il traffico automobilistico.
Quella che entrerà in vigore fin dai primi giorni di agosto sarà una vera rivoluzione per tutta la viabilità che circonda il centro storico monzese.
La prima novità è la semplificazione dell’attraversamento pedonale e i minori tempi di attesa in coda davanti al rosso: il ciclo semaforico, che sarà dimezzato passando da poco più di 4 minuti a 2 minuti circa, verrà programmato tenendo in considerazione gli orari e il flusso di auto durante la giornata. Altro discorso per quello di via Manzoni, che sarà scandito dalla circolazione dei pullman .
Importante provvedimento sarà la chiusura di via Gramsci e la rimozione del suo semaforo. Sarà poi resa obbligatoria la svolta a destra per chi viene da Arosio in via Turati.
Agli automobilisti la sentenza finale: la mossa dell’Amministrazione sarà stata solo una “pezza” o la soluzione ad un incrocio che da oltre Trent’anni risulta inadeguato per la mole di traffico che vi transita?