Nazionale dei Giovi: in arrivo il semaforo rileva infrazioni

Il semaforo installato sulla Nazionale dei Giovi all’incrocio con via Bonaparte, a Bovisio, è in grado di rilevare le infrazioni.
Attenzione al semaforo rosso. Fermarsi non è più soltanto un obbligo previsto dal Codice della Strada nonché un accorgimento per viaggiare in sicurezza: è anche un favore al portafogli. Il semaforo installato sulla Nazionale dei Giovi all’incrocio con via Bonaparte, a Bovisio, è in grado di rilevare le infrazioni.
«Quell’incrocio negli ultimi anni si è purtroppo distinto per la sua pericolosità. – commenta Giovanni Sartori, assessore alla Sicurezza attraverso una nota stampa – Il Piano urbano del traffico che porteremo in Consiglio comunale prevede la ridefinizione della tempistica dei due semafori che abbiamo sul nostro territorio. Non lo considero un accanimento contro i cittadini, perché il mancato rispetto del rosso è sempre pericoloso per tutti. L’impianto entrerà in funzione nei prossimi giorni soltanto dopo avere ottenuto tutte le certificazioni necessarie perché sia esattamente conforme a quanto previsto dalla normativa».
L’impianto è il “Velocar Red & Speed”: utilizzato in altri comuni anche come autovelox, a Bovisio avrà la sola funzione di controllare il mancato rispetto del rosso. Per i trasgressori la sanzione è di 162 euro oltre a 6 punti di decurtazione dalla patente di guida. In caso di multa, occhio a non passare il semaforo con il rosso un’altra volta nello stesso biennio: la Prefettura sospenderà la patente per un periodo variabile tra 1 e 3 mesi.