Piano mobilità ciclabile, la giunta rilancia con 50 mila euro

30 luglio 2013 | 09:04
Share0
Piano mobilità ciclabile, la giunta rilancia con 50 mila euro

La giunta ha affidato a una società esterna il compito di aggiornale il Biciplan e l’Abaco

Via libera all’aggiornamento del Biciplan, il piano della mobilità ciclabile varato dall’amministrazione comunale per tentare di trasformare la viabilità monzese. Il Biciplan, così come l’Abaco della ciclabilità, erano stati varati nell’ambito del progetto Archimedes.

Da allora, tuttavia, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: modifiche normative e soprattutto cambiamenti anche importanti della viabilità cittadini. Risultato: la giunta di Roberto Scanagatti ha deciso di spendere 50 mila per aggiornare il Biciplan e continuare a inseguire l’obiettivo di rendere più «dolce» la mobilità monzese. Non è un mistero che l’attuale esecutivo cittadino abbia puntato buona parte del suo programma sul potenziamento delle piste ciclabili e sul bike sharing.

Nel programma di mandato del Sindaco si sottolinea la necessità di intervenire sulla mobilità cittadina, in particolare attraverso «la messa in rete e il completamento delle piste ciclabili con l’individuazione di itinerari per raggiungere i principali luoghi della città in piena sicurezza… le iniziative per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità dolce e sostenibile… l’utilizzo della due ruote per gli spostamenti in città».

L’opera di aggiornamento servirà dunque per rimettere in linea di navigazione il documento. Gli esperti si siederanno al tavolo dopo l’estate e inizieranno a rivedere le parti vecchie o da cambiare e l’operazione dovrebbe essere conclusa in autunno, più o meno in concomitanza col progetto di bike sharing.