Tennis: Magni e Alexe, i dominatori del Master della Brianza

Se il circuito maschile del 33° Master della Brianza ha trovato in Riccardo Magni il suo dominatore, anche in campo femminile le cose si stanno delineando piuttosto bene.
Se il circuito maschile del 33° Master della Brianza ha trovato in Riccardo Magni il suo dominatore, anche in campo femminile le cose si stanno delineando piuttosto bene. E così, dopo il tris di successi consecutivi del mancino di Villasanta, proprio al Tc Villasanta, anche Angela Olimpia Alexe porta a casa il suo personale triplete, mettendo in fila la terza vittoria della stagione dopo quelle di Concorezzo e Arcore.
La giocatrice rumena, di base a Sesto San Giovanni, si è aggiudicata il titolo battendo in finale Veronica Brenna, del Tc Mariano, concedendole soltanto tre giochi. Volato via il primo set, nel secondo parziale c’è stato maggior equilibrio. Almeno fino al 3-3, quando la capolista della classifica generale ha piazzato la zampata vincente portandosi a casa tre giochi consecutivi. 6-0 6-3 il punteggio. Ed è proprio nel ranking del circuito che questo successo cambia le cose. Sì, perché dall’avere quattro contendenti in tre punti, si passa alla fuga solitaria della Alexe, che ora comanda in solitario a quota 60. A inseguirla, a 13 lunghezze di distanza, c’è Elisabetta Tarabini (Tc Colico), sconfitta in semifinale a Villasanta dalla finalista Brenna dopo una battaglia di oltre due ore terminata con il parziale di 7-6 1-6 6-4. Più indietro ci sono Raffaella Calabrese e Arianna Di Gennaro, ferme rispettivamente a 45 e 37 punti. Al quinto posto c’è anche l’altra semifinalista della tappa del Tc Villasanta, Alice Vitale, battuta proprio dalla vincitrice del torneo per 6-2 7-5.
E adesso, per quanto riguarda il circuito in rosa manca soltanto un appuntamento prima di ritrovare tutte le migliori ad Arcore, per la fase conclusiva in autunno. Messa in archivio la quinta tappa (a Villasanta), resta da disputare la prova numero 6, che si terrà alla Polisportiva Besanese di Besana Brianza a partire dal 7 settembre. In mezzo, dunque, ci sono le vacanze. Ma non solo: perché al Ct Monza tocca ai maschi ritornare protagonisti con la settima tappa, partita da sabato 13 luglio. L’ultimo appuntamento anche in campo maschile è fissato per il 7 settembre, al Tc Usmate Velate. Poi, tutti ad Arcore per stabilire i campioni 2013. Come detto, in pole position c’è Riccardo Magni, capace di fare sue le ultime tre prove di questa stagione. Lo Cascio, Sfondrini e Preli (i più immediati inseguitori) devono darsi da fare per cercare di accorciare le distanze, anche se la matematica dice che solo Lo Cascio può, teoricamente, raggiungere la vetta. Sono 40 i punti ancora in palio per i vincitori delle due tappe (20 a Monza e 20 a Usmate Velate), e il ritardo accumulato è fermo – si fa per dire – a quota 35. Ma in campo, la matematica, conta fino a un certo punto.
LE CLASSIFICHE
I TOP 5: 1. Magni 60 punti; 2. Lo Cascio 25 punti; 3. (parimerito) Sfondrini, Preli 17 punti; 5. Mongelli 15 punti.
LE TOP 5: 1. Alexe 60 punti; 2. Tarabini 47 punti; 3. Calabrese 45 punti; 4. Di Gennario 37 punti; Vitale 30 punti.
IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, i contatti per le iscrizioni, il calendario dei tornei, le classifiche e i video girati nelle giornate di gara su www.masterdellabrianza.it.
fonte: ufficio stampa Master della Brianza